Distribuzione della luce

L'illuminotecnica spiegata con chiarezza. Da HELLA

In quest'area desideriamo mettere a vostra disposizione alcune informazioni sul tema della distribuzione della luce.

Distribuzione della luce

Distribuzione della luce e diagrammi Isolux

Con distribuzione della luce si indica la distribuzione nello spazio dell'intensità luminosa. Questo fenomeno viene rappresentato visivamente dai diagrammi Isolux, che mostrano un confronto tra le distribuzioni della luce. Nei diagrammi Isolux una colorazione rosso-arancio indica la zona con la maggiore intensità di illuminazione, mentre l'illuminamento diminuisce costantemente in funzione della distanza dalla sorgente luminosa passando dal giallo, al verde e infine al blu. Utilizzi diversi richiedono anche proiettori diversi: i fendinebbia, ad esempio, hanno un fascio di luce largo, ma non profondo, per prevenire al massimo i riflessi sulle goccioline che formano la nebbia. I proiettori abbaglianti generano una luce splendente a lungo raggio. L'innovativo strumento ELIVER di HELLA offre una straordinaria possibilità per il confronto diretto delle diverse distribuzioni della luce dei proiettori.

LUX

Il lux è l'unità di misura dell'illuminamento e indica il fascio luminoso che dalla sorgente luminosa cade su una determinata superficie. Ecco un esempio evidente dalla vita quotidiana: una postazione di lavoro in ufficio deve essere illuminata con almeno 500 lux, mentre con 1 lux l'occhio umano è ancora in grado di leggere senza problemi un giornale. I valori indicati sotto la cosiddetta scala dei lux nei diagrammi di distribuzione della luce permettono di individuare l'illuminamento nei vari punti.

Numero di riferimento "rif."

Il numero di riferimento, anche valore Rif., è un valore che si riferisce al proiettore abbagliante. In base alla normativa ECE, in vigore dal 2009, la somma dei numeri di riferimento di tutti i proiettori (abbaglianti) montati non deve superare quota 100 per ogni veicolo. Per il calcolo si sommano sia i valori dei due proiettori abbaglianti di serie (proiettore principale sinistro e destro) sia i valori degli altri proiettori abbaglianti montati. Il numero di riferimento dei proiettori abbaglianti HELLA si trova nel nostro catalogo ed è anche parte della sigla di omologazione E riportata sui proiettori. Vi consigliamo di annotare i numeri di riferimento dei vostri proiettori supplementari nella scheda numeri di riferimento di HELLA. Per informazioni dettagliate consultate anche il nostro PDF con le spiegazioni.

Innovazioni – made by HELLA

Scegliendo HELLA scegliete prodotti di qualità senza compromessi. Lavoriamo ogni giorno per migliorare e rendere ancora più sicure le nostre soluzioni per l'illuminazione. Il risultato della nostra spinta continua all'innovazione in molti settori della tecnologia automobilistica e dell'illuminazione è quello di essere tra i principali fornitori e di assumere spesso addirittura il ruolo di pionieri, in particolare nel campo della tecnologia a LED. Visitate la nostra area Prodotti per scoprire di più sulle nostre innovative soluzioni a LED o utilizzate il tool ELIVER per mettere a confronto la tecnologia a LED con le altre tecnologie di illuminazione.

Per HELLA la qualità è la massima priorità

Noi viviamo la qualità. Cerchiamo di ottimizzarla con la nostra eccellente gestione della qualità, innovandola continuamente. E la controlliamo ogni giorno, in ogni serie e su ogni prodotto nel modo più severo e rigido possibile, al punto che spesso superiamo i requisiti di legge. A tutto questo contribuiscono l'uso delle tecnologie più moderne, procedure di test estremamente evolute e infine la pretesa di essere migliori rispetto a tutti gli altri. Uno degli esempi più noti è il nostro tunnel fotometrico, unico a livello europeo, nella nostra sede principale a Lippstadt. In questo modo vengono rese note sia le distribuzioni della luce sia le elevate pretese di qualità di HELLA.