BACK

Retrofit intelligente con le disposizioni de minimis

20-05-2019

Il settore dei trasporti viene sovvenzionato dal Ministero Federale delle Infrastrutture e dei trasporti – e anche voi potete richiedere le sovvenzioni tramite un apposito programma entro il 30 settembre 2019. Un programma parziale denominato de minimis. Con queste cosiddette agevolazioni all'armonizzazione vengono sovvenzionate, tra l'altro, le spese concernenti la sicurezza o la protezione dell'ambiente. Sono previste agevolazioni sia per investimenti destinati a migliorare l'efficienza globale del parco macchine sia per misure relative alle persone o al veicolo. Dato che la formulazione è molto astratta, spesso non viene compreso ciò che può essere realmente sovvenzionato: tra l'altro il passaggio a luci a LED.

 

Lo stato riconosce i vantaggi della luce a LED
Infatti, se sostituite i proiettori del vostro autocarro o rimorchio con proiettori a LED , attuate una "misura relativa la veicolo". In questo modo viene soddisfatto un importante criterio per la sovvenzione. Inoltre le caratteristiche della luce a LED soddisfano un'altro criterio importante delle disposizioni de minimis, perché influiscono positivamente sulla sicurezza nel traffico stradale ed anche sull'ambiente. I proiettori a LED non sono infatti solo più luminosi e quindi illuminano meglio la strada, ma hanno anche un consumo energetico decisamente inferiore. Inoltre la loro durata costituisce un aspetto importante per la sicurezza e l'ambiente.

 

Ampia gamma di prodotti HELLA
Quasi tutti i prodotti a LED HELLA possono ottenere le sovvenzioni. Ciò vale in particolare per i fari da lavoro, le luci di retromarcia e i proiettori abbaglianti. Ma sono previsti degli aiuti anche per i componenti LED più piccoli. Tra questi, ad esempio, i lampeggianti, le luci d'ingombro e della targa, ma anche le luci dell'abitacolo con o senza sensore di movimento. Trovate esempi concreti al link www.hella.com/truck/assets/media/190315_Ansichts-PDF_HELLA_Flyer_Nkw_De-minimis_Foerderung.pdf

 

Anche come ottenere gli aiuti finanziari
Tutte le aziende operanti nel settore del trasporto di merci possono richiedere gli aiuti delle disposizioni de minimis, se i loro veicoli sono omologati in Germania. Importante: si ottiene la sovvenzione unicamente per autocarri, rimorchi e semirimorchi con un peso totale ammesso di minimo 7,5 tonnellate. Ad essere sovvenzionato è al massimo l'80% delle spese sovvenzionabili. Per ogni veicolo questo importo è di massimo 2.000 Euro. Ogni azienda può richiedere un importo massimo sovvenzionabile di 33.000 Euro all'anno. Il vantaggio: la domanda può essere presentata, prima della reale attuazione del provvedimento. Potete quindi eseguire l'ordine, solo dopo aver ricevuto la notifica di conferma della sovvenzione prevista dal regolamento de minimis. Il conteggio e il versamento della somma sovvenzionata verrà eseguito tuttavia solo dopo la presentazione del documento attestante il relativo impiego.
Troverete informazioni dettagliate e il modulo di richiesta in Internet su www.bag.bund.de, oppure potete riceverli inviando un'e-mail a info.foerderbef@uphurprogramme@bag.bund.de o chiamando il numero (0221) 57 76 26 99.

 

Troverete ulteriori informazioni anche nel nostro opuscolo attuale.