Pesi massimi, sempre sotto tensione

08/02/2021

Anche gli autocarri funzionano ormai a trazione elettrica

La riduzione delle emissioni di biossido di carbonio nel trasporto merci (decarbonizzazione) è considerata una delle maggiori sfide per i produttori di veicoli commerciali. Oltre agli sforzi per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 con sistemi di purificazione dei gas di scarico idonei, le aziende osservano con attenzione lo sviluppo di autocarri elettrici a batteria (BEV=Battery Electric Vehicle), adatti a brevi e medie distanze. Parallelamente, i produttori di autocarri puntano anche sulla cella a combustibile FCEV (Fuel Cell Electric Vehicle) che consente di coprire distanze più lunghe senza emissioni. Il governo federale tedesco da solo finanzia 62 grandi progetti basati sulla tecnologia a idrogeno in Germania con circa otto miliardi di euro. Di seguito ne viene fornita una panoramica.

A pieno carico sulla strada

Si dice che un e-truck (BEV) con furgonatura o semirimorchio carico sia troppo pesante, che l'autonomia dei veicoli sia insufficiente, che la dipendenza dalle strutture di ricarica sia troppo alta. In effetti, è difficile immaginarsi autocarri elettrici a batteria sulle lunghe distanze e nel traffico internazionale dei mezzi pesanti. Tuttavia, per le brevi e medie distanze questi pregiudizi sono ormai superati. Oggi, sulle strade tedesche viaggiano già innumerevoli autocarri elettrici a batteria di varie classi di peso. Con successo! Secondo il KBA, nel 2020, in Germania, gli autocarri immatricolati con trazione elettrica erano 32.210, tendenza in aumento.

Produttori, modelli, inizio serie

Un esempio di autocarro elettrico a batteria è l'eActros di Daimler. Il produttore di autocarri svevo ha dimostrato con test approfonditi (anche in inverno) che tecnicamente un'autonomia di oltre 200 chilometri è possibile senza dover ricaricare, a seconda della topografia del terreno e del carico aggiuntivo. Già da luglio 2019, oltre ad altri veicoli, un eActros è su strada per i clienti e finora ha percorso più di 50.000 chilometri. Da allora, grazie ai rapidi sviluppi nel settore delle batterie, il peso di carico, inizialmente di circa quattro tonnellate, ha continuato a crescere, così come l'autonomia. L'autocarro elettrico ha dato prova di sé nelle operazioni di distribuzione e sulle brevi distanze, secondo Daimler, l'inizio della produzione di serie dell'eActros è previsto per il 2021. Anche i valori prestazionali dovrebbero ulteriormente aumentare.

 

Daimler Trucks ha anche eseguito test per clienti su strada in America del Nord con autocarri elettrici del marchio del gruppo Freightliner. La cosiddetta flotta di prova Customer Experience (CX) di Daimler Trucks North America (DTNA) è composta da sei Freightliner eCascadia pesanti e due Freightliner eM2 106 di peso medio. L'introduzione sul mercato dei due autocarri Freightliner eCascadia ed eM2 è pianificata quindi per la fine del 2021.

 

Anche altri produttori di autocarri puntano sulla trazione elettrica a batteria e riproducono con successo scenari applicativi definiti. Ad esempio, Scania ha recentemente introdotto il 25L BEV, offerto in varie classi di potenza. Anche questo veicolo è progettato per la distribuzione locale. Il vantaggio: le emissioni di rumore sono limitate al rumore di rotolamento degli pneumatici consentendo anche consegne e corse notturne in centri urbani e zone residenziali. La società consorella MAN da novembre 2019 produce con l'eTGM una piccola serie, ordinabile dal 2020. Il veicolo è destinato al traffico merci in città. La sua sovrastruttura può essere configurata come veicolo refrigerato, con cassa mobile o come sovrastruttura per bevande.

 

A tal fine, l'eTGM offre un peso totale ammissibile di 26 tonnellate, il peso a vuoto è di circa 10.750 kg, una furgonatura per merce asciutta pesa tra 2.500 e 3.000 kg. Con questa sovrastruttura il carico utile è quindi di circa 12,5 tonnellate. L'eTGM viene azionato con un motore elettrico di 264 kW (360 CV) di potenza che fornisce una coppia massima di 3.100 Nm, afferma MAN. Sotto l'ombrello TRATON, MAN coopera con Scania su questioni come lo sviluppo, l'acquisto e il montaggio.

Volvo ha recentemente annunciato l'avvio delle vendite dei tre nuovi modelli elettrici FH-, FM- e FMX-Electric. Secondo l'azienda, con sei autocarri di medio peso e pesanti si tratta della gamma più grande di veicoli elettrici a batteria. A proposito, Volvo ha appena sviluppato un sistema di allarme acustico per e-truck. Background: dal 1° luglio 2021, tutti i nuovi veicoli elettrici nell'UE dovranno emettere un livello sonoro specifico (AVAS, Acoustic-Vehicle-Alerting-System) se procedono a una velocità inferiore a 20 km/h. Potete ascoltare i suoni ad esempio su www.krafthand-truck.de.

 

Il "D Wide Z.E." di Renault Trucks, dotato di due motori elettrici con una potenza totale di 370 kW, è già disponibile dal 2019. L'autonomia raggiungerà i 200 chilometri. Il veicolo è dotato di una sovrastruttura corrispondente, ad esempio per lo smaltimento dei rifiuti urbani, con una versione da 26 tonnellate.

 

Dal secondo trimestre del 2021, il produttore olandese di autocarri DAF consegnerà il CF FT Electric, con un peso totale ammesso fino a 37 tonnellate (GCW), oltre al CF Fan Electric. Il veicolo è stato anche sottoposto a un costante processo di sviluppo e ora ha un'autonomia di 200-220 chilometri. Secondo DAF, nell'ultima generazione una batteria agli ioni di litio relativamente piccola e leggera con 315 kWh di capacità effettiva alimenta l'unità elettrica. Anche il marchio Peterbilt, anch'esso appartenente alla società madre Paccar, propone autocarri elettrici a batteria con i modelli 220 EV e 579 EV.

Nuovi marchi, nuovi giocatori

Anche produttori completamente nuovi si sono impegnati per lo sviluppo di autocarri elettrici a batteria e hanno già messo su strada veicoli corrispondenti. Ad esempio, secondo il produttore svedese, Volta Zero è il primo veicolo commerciale al mondo di 16 tonnellate completamente elettrico, sviluppato specificamente per il trasporto merci in città (ultimo miglio). Zero raggiunge un'autonomia puramente elettrica da 150 a 200 chilometri.

 

Il Nikola Tre, basato sull'Iveco S-Way, è il prodotto della joint venture tra Iveco e la start-up statunitense Nikola Motors. I primi prototipi (BEV) vengono già prodotti e testati a Ulm. La consegna dei primi veicoli è prevista già per il 2021. Al Nikola Two seguirà un veicolo a celle a combustibile, il Nikola Tre FCEV, in un certo senso la versione ibrida.

 

Con il BEV Futuricum Logistics 18E dell'azienda Designwerk Products AG, subentra un altro autocarro con tecnologia a celle a combustibile. In Svizzera, i primi veicoli vengono già usati dalla società di spedizione DPD. A fine novembre 2017, Tesla ha presentato il trattore pesante completamente elettrico "Semi". La consegna dei primi veicoli, inizialmente prevista per il 2019, è stata ritardata a causa di ulteriori sviluppi. Il Semi sarà costruito nella nuova Gigafactory di Austin, Texas.

Autonomia migliorata: la cella a combustibile

I veicoli con trazione a celle a combustibile (FCEV) raggiungono autonomie più elevate di circa 1.000 chilometri e vengono già usati su strada e in test. Esempi sono Mercedes-Benz GenH2 (idrogeno liquido), Hyundai XCient, Peterbilt 579 EV o HyMax 450 di Hyzon sulla base di un telaio DAF. Daimler Trucks, ad esempio, collabora con Volvo nella joint venture per celle a combustibile Cellcentric per la realizzazione della produzione in serie, mentre Paccar collabora con Toyota.

Figura: Un autocarro fa rifornimento di elettricità – mobilità elettrica nel trasporto merci

Un e-truck fa rifornimento di elettricità.

Diversamente dall'infrastruttura di ricarica dei BEV, già notevolmente sviluppata, la "rete di stazioni di servizio" per l'idrogeno è ancora molto limitata, soprattutto per quanto riguarda la copertura internazionale. Ma anche qui qualcosa sta cambiando.

 

Anche aziende apparentemente esterne al settore, come il produttore di pneumatici Michelin, stanno conducendo ricerche sulle celle a combustibile. L'azienda ha già investito nel 2019 140 milioni di euro nell'ambito della joint venture Symbio con il fornitore del settore automobilistico Faurecia. Dietro il nome si nasconde una joint venture che nel 2021 prevede di iniziare a costruire a Saint-Fons, nei pressi di Lione, la più grande fabbrica per la produzione di sistemi di celle a combustibile a idrogeno in Europa – e questo è solo un esempio. È evidente si sta facendo molto per portare avanti la decarbonizzazione del trasporto merci.

 

A proposito: guidare un e-truck è davvero divertente. "I nostri autisti riferiscono di uno stile di guida molto calmo e rilassato. Non ci sono le tipiche interruzioni degli innesti marcia, il veicolo scivola praticamente sulla strada riducendo lo stress", racconta Rainer Schmitt, socio gerente di Logistik Schmitt con sede a Bietigheim, in Svevia. L'eActros viene usato in esercizio di prova dal 2019.

Georg Blenk, Krafthand Medien