BACK

I camion sono ora ancora più sicuri: con la nuova protezione antincastro posteriore di HELLA

26-11-2021

Lo sviluppo nel campo della sicurezza dei veicoli avanza anche nel settore dei veicoli commerciali. Ed è giusto che sia così. Infatti, le collisioni con veicoli grandi e pesanti possono spesso essere fatali per i piccoli utenti della strada. Recentemente l'assistente di svolta per i camion e gli autobus è stato accolto con favore dalla stampa. Ma anche nel campo della sicurezza passiva non mancano i cambiamenti. La protezione antincastro posteriore è uno di questi.

Nel regolamento UNECE numero 58, riconosciuto anche al di fuori dell'Europa, la Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE) definisce condizioni uniformi per l'omologazione dei sistemi di protezione antincastro posteriore, in particolare per i camion e i rimorchi. Questi sistemi sono progettati per evitare che la carrozzeria o il pianale di carico vengano spinti sotto il veicolo in caso di collisione tra veicoli più piccoli e la parte posteriore dei camion o dei loro rimorchi. In questo modo, le conseguenze e la gravità di un incidente dovrebbero essere significativamente ridotte. Per migliorare ulteriormente la sicurezza degli altri utenti della strada, il regolamento UNECE numero 58 è stato rivisto.

UNECE-R 58: sicurezza stradale significativamente più alta

L'ultima versione del regolamento UNECE-R 58 prevede requisiti significativamente più elevati per i produttori. Dal 1° settembre 2021, secondo la norma UNECE R58-03, la protezione antincastro è obbligatoria per tutti i camion di nuova omologazione delle classi N2 e N3 (massa totale > 3,5 t) e i rimorchi delle classi O3 e O4 (massa totale > 3,5 t). Rispetto al vecchio regolamento, il nuovo UNECE R58-03 quasi raddoppia le forze di prova. Un altro nuovo requisito: il profilo trasversale del dispositivo di protezione antincastro può ora muoversi verso l'alto solo in misura limitata durante la prova di resistenza. Inoltre, tra le altre cose, è stata ridotta la luce libera dal suolo consentita sotto il profilo trasversale. Ciò significa che la protezione posteriore antincastro deve resistere anche all'impatto delle autovetture pesanti.

La robusta protezione antincastro in alluminio di HELLA garantisce una maggiore sicurezza stradale.

La protezione antincastro in alluminio di HELLA garantisce una maggiore sicurezza nel traffico stradale. Fonte: HELLA

La nuova protezione antincastro di HELLA soddisfa tutti i requisiti della norma UNECE-R 58. E facilmente. Il nuovo componente è realizzato in alluminio resistente e si distingue per la costruzione robusta. Ma questo non era abbastanza per noi. La nostra nuova protezione antincastro conforme alla UNECE-R 58 è pertanto disponibile con alcune caratteristiche aggiuntive che sono state coerentemente pensate in dettaglio.

Nuova protezione antincastro HELLA: costruzione robusta, caratteristiche aggiuntive intelligenti

Ad esempio, la protezione antincastro HELLA è disponibile con due diversi supporti che permettono di montarla su veicoli con diverse altezze del telaio. Grazie alla posizione di montaggio flessibile, il nuovo componente può essere utilizzato anche per larghezze di carreggiata diverse. E grazie a schemi di foratura completamente personalizzabili, la soluzione offre la massima libertà modulare. Inoltre, la nuova protezione antincastro di HELLA può essere verniciata in diversi colori RAL e dotata di un paraspruzzi in gomma.

Grazie alla posizione di montaggio flessibile, la nuova protezione antincastro di HELLA può essere utilizzata per larghezze di carreggiata diverse.

La nuova protezione antincastro di HELLA può essere utilizzata per larghezze di carreggiata diverse. Fonte: HELLA

La nuova protezione antincastro di HELLA per autocarri non solo soddisfa i più recenti requisiti di legge, ma aumenta anche notevolmente la sicurezza stradale. Il prodotto offre ad ogni produttore di camion e rimorchi la giusta soluzione per i loro prodotti.

 

Più informazioni con video esplicativo: DE:Protezione antincastro HELLA | HELLA EN: HELLA underride guard | HELLA