Questa playlist per i viaggi in auto renderà indimenticabile la vostra prossima avventura

Auto e cultura pop: le 10 migliori canzoni per un viaggio in auto perfetto

Un viaggio in auto senza la musica giusta? Impensabile, vero? Per la giusta atmosfera sulla strada. una buona musica è irrinunciabile, affinché il viaggio stesso sia la destinazione. Ecco perché abbiamo messo insieme la top 10 delle canzoni che non possono mancare in una playlist per i viaggi in auto. Affinché ogni viaggio in auto diventi un'esperienza indimenticabile. Allacciate le cinture, accendete il motore e via!

"Born to be Wild" – Steppenwolf

La canzone degli Steppenwolf del 1968 è un vero classico del rock che incorpora l’idea di libertà sulla strada. Sapevate che il termine "heavy metal" compare per la prima volta nel testo di questa canzone? "Born to be Wild" è stata anche utilizzata come colonna sonora del film cult "Easy Rider – Libertà e paura" con Peter Fonda e Dennis Hopper. Chi non pensa a una libertà senza limiti quando sente questa canzone?

"Take it Easy" – Eagles

"Take it Easy" è il primo successo dei leggendari Eagles, uscito nel 1972. Con il suo sound rilassato e i caratteristici riff di chitarra, questa canzone è perfetta per lunghi viaggi in auto. Curiosità: a causa della frase del testo "Standin' on a corner in Winslow, Arizona", la città di Winslow ha costruito un piccolo parco con una statua di bronzo e un murale per attirare i turisti che ovviamente vengono in auto.

"I'm Gonna Be (500 Miles)" – The Proclaimers

Questo orecchiabile successo del gruppo scozzese The Proclaimers del 1988 non può mancare nella playlist di ogni viaggio in auto. I fratelli Charlie e Craig Reid sono famosi per il loro accento scozzese e i loro occhiali fuori dal comune. Sorprendentemente, la canzone diventò popolare negli Stati Uniti solo dopo il suo utilizzo nel film "Benny & Joon" con Johnny Depp nel 1993.

"Highway to Hell" – AC/DC

"Highway to Hell" è una delle canzoni più famose del gruppo rock australiano AC/DC. Questo successo rock del 1979 è caratterizzato dagli inconfondibili riff di chitarra di Angus Young e dalla potente voce del defunto cantante Bon Scott. Per inciso, il titolo "Highway to Hell" si riferisce all'allora pericolosa e scomoda Canning Highway di Perth, in Australia.

"On the Road Again" – Willie Nelson

La star della musica country Willie Nelson lanciò questo successo nel 1980. Il brano, originariamente scritto per il film "Accordi sul palcoscenico", vinse un Grammy Award e divenne una delle canzoni più famose dell'artista. Aneddoto: Nelson avrebbe scritto "On the Road Again" sul vassoio di un aereo

"Life is a Highway" – Tom Cochrane

Il cantante canadese Tom Cochrane lanciò questa hit nel 1991. Successivamente, la band Rascal Flatts realizzò una cover della canzone per il film d'animazione "Cars", ottenendo così nuova popolarità. Interessante: per "Life is a Highway" Cochrane fu ispirato da un viaggio in Africa, durante il quale osservò il lavoro dell'organizzazione umanitaria World Vision.

"Route 66" – Nat King Cole

Questo classico fu lanciato nel 1946 da Nat King Cole e dal suo trio. La canzone è un'ode alla famosa Route 66, che porta da Chicago a Los Angeles, il sogno del viaggio in auto per eccellenza negli Stati Uniti, non solo per chi guida un’Harley. Successivamente, molti artisti realizzarono una cover di "(Get Your Kicks ON) Route 66", tra gli altri gli eroi del rock'n'roll Chuck Berry e i Rolling Stones.

"Go Your Own Way" – Fleetwood Mac

"Go Your Own Way" è una delle canzoni più conosciute del gruppo britannico-americano Fleetwood Mac, compresa nell'album di successo "Rumours" del 1977. La canzone fu scritta dal chitarrista e cantante Lindsey Buckingham e tratta del difficile rapporto con la compagna di band Stevie Nicks. La melodia orecchiabile e il ritmo energico rendono la canzone ideale per lunghi viaggi.

"Here I Go Again" – Whitesnake

Con "Here I Go Again", il gruppo hard rock britannico Whitesnake ottenne nel 1987 un successo mondiale. Scritta dal cantante David Coverdale, la canzone fu registrata e remixata più volte. La versione più famosa è quella del 1987, con la quale gli Whitesnake conquistarono la vetta delle classifiche negli Stati Uniti. La canzone non è solo sinonimo di rinascita e di nuovo inizio, ma anche una vivace compagna di viaggio.

"Radar Love" – Golden Earring

Con "Radar Love", il gruppo rock olandese Golden Earring ottenne nel 1973 un successo internazionale. La canzone parla di un autista che è sulla strada a tarda notte e comunica telepaticamente con la sua amante. Con il suo ritmo coinvolgente e la sua melodia ipnotica, "Radar Love" è la colonna sonora perfetta per viaggi in auto notturni.

Da soli o con gli amici, la musica giusta può trasformare un viaggio in auto in un'esperienza indimenticabile. Fare clic qui per accedere al nostro canale Spotify.

Potresti essere interessato anche a: