Proiettori
 

Fonti luminose

Il cinquanta percento dei conducenti si sente stressato in condizioni di scarsa visibilità.[1] Lo stress diminuisce se la strada da percorrere è ben illuminata; una buona illuminazione è il sistema di visione notturna migliore. Fin dall'invenzione dell'automobile, HELLA ha messo a punto prodotti innovativi e adottato un approccio futuristico nella realizzazione di sistemi e soluzioni di illuminazione. Il nostro impegno è volto ad aumentare il comfort di guida e la sicurezza, caratteristiche che unite al design seducente dei prodotti per l'illuminazione HELLA consentono ai costruttori di realizzare veicoli dalle linee distintive e di perseguire le loro strategie di posizionamento. Maggiori informazioni sulla nostra gamma di prodotto per l'illuminazione e i singoli segmenti di prodotto.

[1] Frost & Sullivan

06/12/2015

Alogene

 
 

Xeno

 
 

LED

 
 
 
 

Sistemi di illuminazione

Uno dei primi sistemi di ausilio al conducente basati sull'illuminazione furono le luci di curva dinamica introdotte nel 2003. I moduli luminosi di questo sistema ruotano in base all'angolo di sterzo, quasi raddoppiando il campo di visibilità in curva.

Un'ulteriore innovazione basata sulle luci di curva dinamica è la funzione Adaptive Frontlight System (AFS). Questo sistema sfrutta l'angolo di sterzo e la velocità del veicolo come parametri per illuminare la strada. In base a queste informazioni interne, un cilindro nel modulo VarioX viene utilizzato per creare varie modalità di distribuzione della luce, comprese le luci per città, per strade extraurbane, per condizioni meteorologiche avverse e per autostrada.

Lo sviluppo della linea di demarcazione adattiva (aCOL) va oltre. Questa funzione utilizza anche i dati raccolti all'esterno del veicolo per creare la distribuzione della luce. Una telecamera rileva il traffico che proviene in direzione opposta e i veicoli che precedono, e un motore passo-passo porta il cilindro del modulo VarioX nella posizione richiesta in millisecondi. Questo significa che il cono luminoso finisce sempre direttamente davanti ai veicoli provenienti dalla direzione opposta oppure dietro al veicolo che precede.

La funzione antiabbagliamento dell'abbagliante consente al conducente di viaggiare con i fari alti in qualsiasi momento. Se la telecamera rileva altre automobili sulla strada, la distribuzione della luce degli abbaglianti viene regolata in modo da mascherare quella zona specifica.

Poiché oggi i LED sono utilizzati per illuminare zone più ampie che mai, in futuro svolgeranno anche la funzione opposta. Le funzioni di illuminazione mirata consentiranno di illuminare in modo specifico determinati tipi di oggetti, come ad esempio i bambini che giocano al bordo della strada, attirando per tempo l'attenzione del conducente su questi potenziali pericoli, permettendo una riposta piò rapida.

10/08/2012

Adaptive Frontlighting System (AFS)

 
 

Linea di demarcazione adattiva

 
 

Linea di demarcazione verticale

 
 
 
 
 
 
 
Video
HELLA_LCD_The_Art_of_Light_Teaser
L’integrazione di un Display a Cristalli Liquidi (LCD) in un proiettore a LED apre nuove strade alla tecnologia dell'illuminazione automobilistica. Play video
 
SISTEMA MATRIX LED
Il sistema Matrix LED a comando elettronico consente al conducente di circolare con i fari abbaglianti sempre accesi senza il rischio di abbagliare gli altri veicoli.  Avviate il video qui
 
I vantaggi dei proiettori allo xeno
Guardate il nostro video per saperne di piò sui vantaggi dei proiettori allo xeno  Avviate il video qui
 
Adaptive Frontlighting System
Maggiori dettagli sul sistema AFS  Avviate il video qui
 
Linea di demarcazione adattiva
Fate clic qui per guardare il video sulla linea di demarcazione adattiva. Avviate il video qui
 
Abbagliante con funzione antiabbagliamento
Fate clic qui per maggiori informazioni sugli abbaglianti con funzione antiabbagliamento. Avviate il video qui
 
Studio sulla prevenzione degli incidenti 1
Maggiori dettagli sulla prevenzione degli incidenti grazie all'utilizzo di proiettori allo xeno in base a studi filmati da GIDAS Avviate il video qui
 
Studio sulla prevenzione degli incidenti 2
Maggiori dettagli sulla prevenzione degli incidenti grazie all'utilizzo di proiettori allo xeno in base a studi filmati da GIDAS. Avviate il video qui