Tra sostenibilità e tecnologia: passione per l'agricoltura moderna

Tra sostenibilità e tecnologia: passione per l'agricoltura moderna

06/07/2021

Jacqueline Dresbur si dedica con passione all'agricoltura. La diciannovenne rappresenta la nuova generazione di agricoltori che si batte per un'agricoltura moderna, sempre più sostenibile e tecnologica.

Jacqueline è cresciuta nel mondo agricolo. I genitori gestiscono a Warstein-Hirschberg, a circa 25 chilometri a sud di Lippstadt, un'impresa agricola che vende in proprio prodotti animali sostenibili. Lei è appassionata di animali e fattorie fin dall'infanzia. "Quando ero piccola, infastidivo mio padre perché volevo davvero mungere le mucche", ride la simpatica giovane donna. "Ho finito per farlo in un'azienda vicino a noi. In quinta elementare ero lì quasi tutti i giorni. È qui che è nato il mio amore per le mucche. Da questo è nato tutto il resto. Più mi occupavo di agricoltura, tanto più cresceva la mia passione".

Oggi studia economia agricola all'Università di Scienze Applicate Südwestfalen a Soest. La giovane studentessa è una vera eccezione, persino nella regione prevalentemente rurale di Soest, dove si trova Warstein-Hirschberg. "Nella mia cerchia di amici, la gente studia medicina, amministrazione aziendale o psicologia", rivela Jacqueline. "E anche fra i miei compagni di scuola, solo uno si è dato all'agricoltura. Tuttavia, per i miei amici non è stata una sorpresa che decidessi di studiare economia agricola. Dopo tutto, mi sono sempre occupata di agricoltura. Lo faccio da sempre. Quando, all'ultimo momento, devo rimandare di due ore gli appuntamenti con gli amici, a volte mi dicono: "Va bene, saluta il trattore per me"

 

Piccolo negozio di prodotti agricoli, grandi sfide

Da un anno, la giovane studentessa gestisce anche un piccolo negozio nella fattoria dei genitori. Jacqueline punta su un approccio sostenibile e regionale. "Coltiviamo da due anni zucche, così come mais da popcorn e girasoli per raccoglierne i semi", racconta Jacqueline. Offriamo anche uova fresche dalla nostra fattoria, farina e succhi di frutta. Compriamo carne, salumi, marmellata, miele e patate da fornitori in un raggio di non più di 30 chilometri, che conosco personalmente".

La grande sfida: gestire il negozio della fattoria in modo redditizio. "Se includessimo nei prezzi ogni ora che io, mio nonno, il mio ragazzo e i miei genitori investiamo nel negozio - anche al minimo salariale - la situazione non sarebbe certo rosea", ammette Jacqueline. "Faccio molte cose per amore dell'agricoltura, e non faccio troppi calcoli". È una sfida condivisa da molti agricoltori: "Molti agricoltori dipendono dai rivenditori di prodotti alimentari", spiega Jacqueline. "Possono imporre prezzi stracciati, perché hanno la possibilità di importare dall'estero. In Germania, abbiamo degli standard molto, molto alti che dobbiamo rispettare. È per questo che non possiamo produrre in modo così economico come in altri paesi, dove gli animali sono a volte persino tenuti in grattacieli. In questo senso, la globalizzazione è uno svantaggio molto grande"

Jacqueline sta cercando di sensibilizzare maggiormente i consumatori circa la provenienza dei prodotti, affinché si chiedano se non dovrebbero piuttosto comprare dal contadino locale. Per raggiungere questo obiettivo, la studentessa cerca di spiegare ai consumatori su Facebook e Instagram i problemi dell'agricoltura tedesca e i vantaggi di un consumo alimentare sostenibile.

Ma dove risiede esattamente la passione per un settore che è costantemente sotto pressione economica e non di rado anche sociale, e che ha a che fare con regolamenti sempre nuovi e burocrazia crescente? "Sono affascinata dalla diversità, non ci sono due giorni uguali", afferma Jacqueline con entusiasmo. "Noi agricoltori dobbiamo sapere molte cose. Da un lato, questo è eccitante, ma dall'altro, è anche una sfida per stare sempre al passo con gli ultimi sviluppi.

 

Nuove tecnologie stanno entrando nell'agricoltura moderna

E poi ci sarebbe questo piccolo miracolo della natura: "Trovo affascinante che il nostro pane nasca da un piccolo seme. Questa forma di creazione di valore è di per sé impressionante. Ma anche l'interazione con le condizioni meteorologiche e le nuove tecnologie disponibili per l'agricoltura sono super eccitanti"

La digitalizzazione si sta facendo sempre più strada nell'agricoltura moderna. "Oggigiorno, ad esempio, è possibile tenere sotto controllo molto, molto bene la salute degli animali con l'aiuto del digitale. Si può per esempio misurare con precisione, l'attività o la ruminazione nelle mucche. Questa tecnologia è anche particolarmente spettacolare: "I cosiddetti sensori N rilevano, attraverso riflessione della luce, la quantità di azoto di cui ha bisogno una pianta. I sensori sfruttano il fatto che le piante riflettono diverse lunghezze d'onda a seconda del loro fabbisogno di sostanze nutrienti. In base alla riflessione della luce misurata, lo spandiconcime sul retro del trattore gestisce la quantità di azoto necessaria e applica alle piante esattamente la quantità di concime di cui hanno bisogno"

Jacqueline, che lavora come aiutante per la raccolta estiva e partecipa anche ad altre attività agricole, non sa ancora esattamente cosa farà dopo la laurea. Questo è dovuto principalmente alle molte opportunità che l'agricoltura moderna offre all'attiva diciannovenne. Una cosa è certa: "Rimarrò sicuramente fedele all'agricoltura. Vorrei anche rimanere nel settore delle relazioni pubbliche. E fino alla laurea, continuerò a fare stage in diversi campi"

Rimane la domanda: come fa Jacqueline a gestire tutto questo? Jacqueline risponde rilassata: "La mia giornata a volte inizia alle 6 del mattino e finisce alle 10 di sera. Bisogna organizzarsi bene. Ma quando ci si diverte, tutto è possibile!"