Modalità di distribuzione della luce
HELLA per autocarri
Modalità di distribuzione della luce

La tecnologia di illuminazione spiegata con chiarezza da HELLA.

In questa sezione desideriamo proporvi alcune informazioni sul tema delle modalità di distribuzione della luce.

04/28/2016
Ulteriori informazioni sulle diverse modalità di distribuzione della luce nel settore dei proiettori supplementari.

L"espressione "distribuzione della luce" fa riferimento alla distribuzione spaziale della potenza luminosa. Questo fenomeno viene rappresentato visivamente mediante diagrammi Isolux, che mettono a confronto le diverse modalità di distribuzione della luce. In tali diagrammi una colorazione rosso-arancione indica la zona caratterizzata dalla maggiore intensità luminosa, mentre i colori che vanno dal giallo al verde al blu indicano una progressiva diminuzione dell"illuminamento in funzione dell"aumento della distanza dalla sorgente luminosa. Scopi di utilizzo diversi richiedono proiettori differenti. I fendinebbia generano ad esempio un fascio di luce ampio ma poco profondo, per evitare al massimo la riflessione causata dalle goccioline di nebbia. I proiettori abbaglianti emettono invece una luce molto profonda. L"innovativo tool ELIVER di HELLA offre l"opportunità di mettere a confronto diretto le modalità di distribuzione della luce dei vari proiettori.

04/28/2016

Il lux è l"unità di misura dell"illuminamento e indica la potenza del fascio luminoso che da una sorgente luminosa cade su una determinata superficie. Per fornire un esempio tratto dalla vita quotidiana: una postazione di lavoro in ufficio deve essere illuminata da almeno 500 lux, mentre l"occhio umano è ancora in grado di leggere un giornale senza problemi con 1 solo lux. I valori riportati nella cosiddetta scala dei lux nei diagrammi di distribuzione della luce indicano i valori raggiunti in ogni punto dall"illuminamento.

04/28/2016

Il numero di riferimento (o valore "rif.") è un valore che si riferisce al proiettore abbagliante. Secondo la norma ECE in vigore dal 2009, la somma dei numeri di riferimento di tutti i proiettori (abbaglianti) installati non deve superare quota 100 per ogni veicolo. Per il calcolo si sommano sia i valori dei due proiettori abbaglianti di serie (proiettore principale sinistro e destro) sia i valori degli altri proiettori abbaglianti installati. Il numero di riferimento dei proiettori abbaglianti HELLA è reperibile nel catalogo, come pure nella sigla di omologazione E riportata su ciascun proiettore. Si consiglia di annotare i numeri di riferimento dei propri proiettori supplementari nella scheda numeri di riferimento di HELLA. Per informazioni dettagliate consultate anche il nostro PDF illustrativo.

04/28/2016

HELLA vi offre prodotti di qualità senza compromessi. Lavoriamo ogni giorno per migliorare e rendere ancora più sicure le nostre soluzioni di illuminazione. Questa nostra instancabile spinta all"innovazione ci porta a essere tra i principali fornitori in molti settori della tecnologia ottica e dei veicoli e ad assumere spesso il ruolo di guida, in particolare per quanto riguarda la tecnologia a LED. Esplorate la nostra gamma di prodotti per saperne di più sulle nostre innovative soluzioni a LED e servitevi del tool ELIVER per mettere a confronto la tecnologia a LED con altre tecnologie di illuminazione.

04/28/2016

Crediamo fortemente nel valore della qualità e cerchiamo di ottimizzarla costantemente adottando un eccellente sistema di gestione qualitativa e controllando tutti i giorni ogni serie e ogni prodotto con criteri quanto più rigidi e severi possibile, al punto da superare spesso i requisiti di legge. A questo risultato contribuiscono l"impiego di tecnologie avanzate, procedure di testing altamente evolute e, non da ultimo, il nostro desiderio di superare da un punto di vista qualitativo tutti i nostri concorrenti. Una dimostrazione palese della nostra attitudine in questo senso è il tunnel fotometrico presente nella nostra sede principale a Lippstadt, che è unico a livello europeo. Esso rende evidenti non solo le diverse modalità di distribuzione della luce, ma anche gli ambiziosi requisiti di qualità che si prefigge HELLA.

04/28/2016
  • Print
Poster sulla distribuzione della luce
CATALOGO DEI RICAMBI UNIVERSALI
Catalogo dei ricambi universali

Catalogo dei ricambi universali: tutti i prodotti HELLA accessibili con un clic.