Mercedes-Benz Actros come veicolo per gli spurghi
BACK
04_SUPERTRUCK_Arei_1168_1
04_SUPERTRUCK_Arei_1168_2
04_SUPERTRUCK_Arei_1168_3
04_SUPERTRUCK_Arei_1168_4
04_SUPERTRUCK_Arei_1168_5

Mercedes-Benz Actros come veicolo per gli spurghi

03/04/2019

A volte ci vuole una buona dose di sopportazione per sollevare il coperchio di un tombino o aprire un pozzetto come fa spesso Sascha Schmitz. Il lavaggio, la pulizia e l'aspirazione di fognature e pozzetti è uno dei compiti quotidiani dell'autista professionista di Aquisgrana. Là dentro raramente c'è odore di violette.

Sascha Schmitz lavora presso la Arei Kanal-Service GmbH di Düren dal 2011. Nel corso degli anni ha accumulato esperienza e competenze tecniche. Questo ha un effetto anche sulla dotazione della sua attrezzatura di lavoro. Il veicolo combinato per aspirazione e spurgo è basato su un Actros 2551 Mercedes-Benz di oltre 500 CV con una grande cabina GigaSpace. Negli ultimi due anni e mezzo, Schmitz ha percorso 220.000 chilometri

Veicolo speciale complesso
Un veicolo speciale di questo tipo e così sofisticato costa ben 400.000 euro, ma è progettato per durare anche 15-20 anni. L'Actros a tre assi è rimasto quasi due mesi per l'allestimento presso la Müller Umwelttechnik GmbH & Co KG di Schieder-Schwalenberg. Gli specialisti della Renania Settentrionale-Vestfalia hanno installato pompe di aspirazione e di lavaggio ad alta pressione comandabili a distanza. Schmitz può anche controllare tutte le funzioni idrauliche dell'Actros, come l'apertura e la chiusura del coperchio posteriore, l'azionamento del verricello e lo spostamento del pistone di svuotamento tramite telecomando. Solo il coperchio del cassone portatubi sul lato conducente viene aperto e chiuso pneumaticamente da un cilindro di sollevamento. Ciò presenta vantaggi decisivi quando si tratta di sostanze maleodoranti.

Perfezione anche in fatto di illuminazione
Molti interventi si svolgono in orari serali, quando le aziende, le imprese e i comuni sono meno frequentati. A volte deve lavorare in spazi molto stretti e poco illuminati. Per questo motivo Schmitz pretende dai dispositivi di illuminazione gli stessi elevati requisiti delle altre parti del suo veicolo. Per questo si affida ad HELLA. "Un'adeguata illuminazione ambientale è essenziale per il mio lavoro", commenta il professionista nello smaltimento sull'attrezzatura professionale con illuminazione aggiuntiva. Ma l'attenzione al dettaglio ha fornito al veicolo anche l'una o l'altra lampadina, che forse serve soprattutto a fini "estetici" o almeno a migliorare la visibilità in generale. Parola chiave perfezione: tutti gli armadi per attrezzi sono dotati di luci a LED luminose, abbinate a rilevatori di movimento. Vorrà pure dire qualcosa.

L'ampia gamma di luci perimetrali, fari da lavoro, illuminazione per interni e per gli armadi degli attrezzi, luci di segnalazione posteriori e laterali è reperibile ovunque grazie alla rete di vendita capillare", afferma Schmitz.

L'Actros è probabilmente unico in Europa per la sua combinazione di attrezzature di lavoro altamente tecnologiche e dotazione di alta gamma. In realtà, non è poi così diverso da un comodo camper. Forno a microonde, lettore Blu-ray, frigorifero, acqua calda corrente e una doccia esterna mobile offrono un ambiente confortevole. A bordo vi è anche un guardaroba riscaldato. Se necessario, viene alimentato con aria calda tramite il riscaldamento a veicolo fermo.

Clienti completamente diversi
I clienti di Schmitz comprendono aziende e privati, ma anche province e comuni. Lo specialista copre distanze maggiori di quanto ci si possa aspettare. Chiunque viaggi negli stati federali occidentali di Renania Settentrionale-Vestfalia, Bassa Sassonia, Renania-Palatinato e Saarland potrà incontrare il 36enne renano che apre coperchi e pozzetti di scarico e il
suo gioiellino di camion che fa bella mostra di sé.