Thermo Management
Autocarri
Thermo Management

Raffreddamento del motore e climatizzazione del veicolo con i prodotti di BEHR HELLA SERVICE

La joint venture di Behr e HELLA favorisce l"incontro tra il decennale know-how OE nei settori della climatizzazione del veicolo e del raffreddamento del motore di Behr con la rete di distribuzione mondiale di HELLA. Questa sinergia d"azione ha come risultato una straordinaria copertura di mercato che prevede oltre 6000 articoli di qualità, suddivisi in oltre 20 gruppi di prodotto. I distributori e i titolari di officina possono avvalersi di un"assistenza ininterrotta, un"elevata disponibilità dei prodotti, una logistica efficiente, una vasta offerta di informazioni tecniche e corsi di formazione e un valido supporto alle vendite.

04/28/2016

  • Raffreddamento del motore per veicoli industriali

Negli ultimi anni la disponibilità di spazio nei vani motore dei moderni autocarri si è ridotta al minimo, mentre sono aumentati notevolmente i requisiti posti all"impianto di raffreddamento del motore. Gli obiettivi sono evidenti: è necessario garantire delle fasi di riscaldamento abbreviate, un rapido riscaldamento dell"abitacolo e un basso consumo di carburante assieme a una lunga vita utile di tutti i componenti.
La vasta offerta di Behr Hella Service, che include oltre 60.700 applicazioni per veicoli industriali, soddisfa ampiamente tali requisiti e comprende:

  • radiatori del liquido di raffreddamento,
  • serbatoi di compensazione,
  • ventole Visco®,
  • ventole del radiatore del liquido di raffreddamento/condensatore,
  • intercooler,
  • radiatori dell"olio,
  • scambiatori di calore dell"abitacolo e
  • riscaldatori elettrici supplementari

In poche parole essa comprende tutto ciò che è necessario per realizzare un circuito di raffreddamento efficiente.

Circuito di raffreddamento negli autocarri
Il calore generato dalla combustione interna al motore viene assorbito da un liquido di raffreddamento costituito da acqua, antigelo e additivi e viene ceduto all"aria esterna attraverso il radiatore. I componenti di questo circuito di raffreddamento, collegati attraverso tubi flessibili, formano un sistema chiuso. L"elemento principale di tale sistema è il radiatore, che consente al liquido di raffreddamento di raffreddarsi di nuovo a contatto con l"aria ambiente. In questo ambito l"ultima novità tecnologica è rappresentata dal radiatore Behr Hella Service completamente in alluminio, che si distingue per il peso ridotto e la scarsa profondità di installazione e per il fatto di essere riciclabile al 100%. Con l"ausilio di un termostato il flusso del liquido di raffreddamento, azionato da una pompa, viene gestito in funzione della temperatura. Nei motori potenti come quelli degli autocarri è possibile che il radiatore del liquido di raffreddamento debba essere supportato da apposite ventole, ad esempio le nostre ventole Visco®, per poter raffreddare efficacemente il motore.
Un circuito di raffreddamento esattamente calibrato consente di influire positivamente anche sul consumo di carburante e sulle emissioni, come pure sul comfort e sulla sicurezza di guida.

04/28/2016
  • Raffreddamento del motore per veicoli industriali

Quando si parla di climatizzazione del veicolo, la parola chiave è comfort. Le aspettative che investono i moderni impianti di climatizzazione sono elevate: oltre a una climatizzazione personalizzata per ogni sedile, a una gradevole aerazione senza correnti e a un"ottima qualità dell"aria, occorre offrire anche livelli elevati di comfort acustico, con rumorosità ridotta al minimo, e semplicità di comando.
Nessun problema per Behr Hella Service: ognuna delle sue oltre 26.500 applicazioni di qualità per veicoli industriali è stata progettata per rispondere esattamente a queste esigenze di comfort. Copriamo i seguenti gruppi di prodotto:

  • compressori
  • condensatori
  • filtri
  • essiccatori
  • valvole di espansione, valvole di espansione ad orifizio
  • evaporatori
  • interruttori
  • ventole del ventilatore centrifugo
  • oli

Circuito del climatizzatore negli autocarri
Il circuito del climatizzatore di un autocarro costituisce un sistema chiuso collegato tramite condotti flessibili e/o in alluminio, in cui circolano il refrigerante e l"olio refrigerante. In tale sistema si distinguono un"area ad alta pressione (colore giallo/rosso), posta tra il compressore e la valvola di espansione, e un"area a bassa pressione (colore blu), che si trova tra la valvola di espansione e il compressore. Quest"ultimo riscalda fortemente il refrigerante, che si trova allo stato gassoso, mediante compressione e lo spinge a pressione elevata attraverso il condensatore. Qui al refrigerante viene sottratto calore e ciò produce una condensazione e di conseguenza un cambiamento di stato del refrigerante (da gassoso a liquido). Il refrigerante, che si trova ora allo stato liquido, raggiunge quindi il filtro essiccatore. Questo libera il refrigerante da impurità e bolle d"aria e ne trattiene l"umidità. Questa operazione consente di proteggere i componenti dai danni provocati dalle impurità e di garantire l"efficienza del sistema.
La climatizzazione del veicolo e il raffreddamento del motore sono due sistemi separati che si influenzano tuttavia reciprocamente. Quando si aziona l"impianto di climatizzazione, viene coinvolto infatti anche il sistema di raffreddamento del motore. Ne consegue un aumento della temperatura del liquido di raffreddamento. Per questo motivo è necessario controllare il liquido di raffreddamento in occasione di ogni manutenzione del climatizzatore.

04/28/2016
  • Impianto di climatizzazione per veicoli industriali
  • Print
CATALOGO DEI RICAMBI UNIVERSALI
Teaser catalogo dei ricambi universali
Una panoramica dei prodotti universali per autocarri è disponibile nel nostro catalogo dei ricambi universali
SERVIZI ONLINE
SERVIZI ONLINE
HELLA è sinonimo di servizio: qui potete trovare una panoramica completa dei nostri cataloghi e strumenti online.
BEHR HELLA SERVICE
Teaser Behr Hella Service per autocarri
Sempre una soluzione "cool": l"esperto in Thermo Management si presenta!