Controllo dell'oscillazione assiale del mozzo della ruota | HELLA PAGID

Informazioni generali

Durante una ricerca guasti nell'ambito di un sistema di frenatura a disco, prima di montare dei dischi nuovi occorre eseguire anche un controllo dell'oscillazione assiale del mozzo della ruota, seguendo le indicazioni fornite dal costruttore del veicolo.

Controllo del mozzo della ruota

Per controllare l'oscillazione assiale del mozzo della ruota, si consiglia di procedere come segue.

Preparare il mozzo della ruota:

  • Controllare la superficie per rilevare eventuali danni o segni di corrosione
  • Controllare le filettature per rilevare eventuali danni
  • Rimuovere le impurità e i segni di corrosione
  • La superficie di appoggio del mozzo della ruota deve essere in metallo lucido pulito e non deve apparire danneggiata né arrugginita.

Controllo:

  1. Fissare il comparatore al montante della sospensione mediante il supporto
  2. Posizionare il comparatore sul bordo esterno del mozzo della ruota
  3. Ruotare il mozzo della ruota lentamente e uniformemente in direzione di marcia
  4. Leggere i valori di misurazione

Gli scostamenti, misurati nel corso di più rotazioni, non devono superare il valore di 0,03 mm. Se gli scostamenti sono superiori, è necessario sostituire il mozzo della ruota.

Istruzioni per la manutenzione

  • Questo controllo deve essere effettuato prima di montare i dischi freno nuovi
  • Eventuali errori di planarità della superficie di appoggio del mozzo della ruota possono portare a una deformazione del disco freno e causare il fenomeno dell'oscillazione assiale!
  • Tenere presente che il valore dell'eccentricità rilevato sul mozzo raddoppia quando viene misurato sul bordo esterno del disco freno

A tal riguardo si consiglia di seguire le istruzioni di manutenzione e riparazione fornite dal costruttore del veicolo.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.