Pesi antivibranti sulla pinza del freno | HELLA PAGID

Informazioni generali

Quando si applicano i freni a un autoveicolo in movimento, sulle pinze dei freni si producono delle oscillazioni che provocano delle vibrazioni, le quali possono causare dei rumori spiacevoli a livello dei freni. Per ammortizzare (o eliminare) le oscillazioni indesiderate vengono montati dei pesi aggiuntivi sul componente interessato. Tali pesi sono definiti "antivibranti".

Compito

Un peso antivibrante montato sulla pinza del freno come componente aggiuntivo ne aumenta la massa complessiva riducendo la frequenza di risonanza. A seconda della conformazione e della posizione del peso è possibile ridurre i rumori in modo mirato o eliminarli completamente.

La struttura del peso può variare a seconda del costruttore del veicolo e dell'impianto frenante.

Esempi:

  • Assale posteriore Fiat Punto (fig.1)
  • Assale posteriore Opel Astra (fig. 2)

Istruzioni di montaggio

I pesi antivibranti montati dal costruttore del veicolo in officina

devono essere rimontati sul nuovo componente in caso di sostituzione della pinza del freno. I pesi antivibranti danneggiati devono essere sostituiti e non devono mai essere smontati se non se ne prevede la sostituzione.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.