Il filtro antiparticolato diesel (sistema DPF) | HELLA

Informazioni generali

Per rispettare i valori limite di emissione prescritti, ai veicoli diesel viene applicato un filtro antiparticolato diesel denominato anche DPF.

Il filtro antiparticolato diesel è composto da una struttura in ceramica a nido d'ape e ricoperta tecnicamente in superficie con metalli nobili.

Attualmente vengono utilizzati due sistemi DPF principali:

con additivo e senza additivo.

  • Il sistema con additivo viene utilizzato principalmente da Peugeot, Citroen e per alcune varianti di modelli Ford, Mazda, Volvo, BMW. Con questo metodo, una quantità fissa di additivo viene aggiunta al carburante diesel. In questo modo, la temperatura di combustione della fuliggine si riduce a 450 °C.
  • Il sistema senza additivo viene utilizzato principalmente dai produttori di motori diesel tedeschi. Con questo metodo, la temperatura necessaria per il processo di rigenerazione viene raggiunta attraverso il rinvio del punto di iniezione e un'immissione aggiuntiva di carburante.

Funzionamento

Il sistema DPF filtra le particelle di fuliggine dannose dallo scarico del motore.

Al raggiungimento di determinate condizioni di marcia, il processo di rigenerazione viene avviato automaticamente. In questo caso, il filtro viene rigenerato bruciando le particelle di fuliggine intrappolate ad alta temperatura.

La rigenerazione

Il sistema PDF dispone di una funzione di rigenerazione.

Occorre effettuare la distinzione tra due diversi processi
(rigenerazione attiva e passiva).

  • Nella rigenerazione attiva il limite di riempimento del filtro viene rilevato tramite sensori. In caso di superamento di valori soglia prefissati, l'apparecchio di comando del motore innesca il processo di rigenerazione. L'apparecchio di comando corregge la gestione dell'iniezione e miscela il carburante proveniente da un serbatoio separato con una determinata quantità di additivo (per la riduzione della temperatura di combustione della fuliggine). Di norma, ciò accade durante i viaggi in autostrada ca. ogni 400 – 800 km.
  • Nella rigenerazione passiva, come avviene per la rigenerazione attiva, il limite di riempimento del filtro viene rilevato tramite sensori. L'apparecchio di comando del motore modifica la gestione dell'iniezione per avviare il processo di rigenerazione.

Attraverso il posizionamento del filtro (vicino al motore), vengono raggiunte le temperature dei gas di scarico necessarie al processo di rigenerazione
(nessuna necessità di additivi).

Di norma, anche questo accade durante i viaggi in autostrada ca. ogni 400 – 800 km.

Avviso: l'interruzione del processo di pulizia
può causare gravi danni al motore.

Durante la rigenerazione, a seconda del tipo di veicolo, può accendersi una spia di avvertimento. In questo caso, la marcia va proseguita finché la spia di avvertimento non si spegne.

Se la spia di avvertimento continua a lampeggiare o ad accendersi, non è possibile eseguire una rigenerazione del filtro. In questo caso, raccomandiamo di cercare immediatamente un'officina (per evitare l'insorgere di gravi danni al motore).

La cenere risultante dalla combustione delle particelle di fuliggine resta imprigionata nel filtro.

Quando il filtro è saturo di cenere, è necessario pulire il filtro o sostituirlo.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.