Toyota Aygo – Codice di guasto P0420, P0300 Problemi di combustione o il motore si avvia con difficoltà

Scheda tecnica
CostruttoreToyota
ModelloAygo
Anno di costruzione2005 – 2012
Motore1,0i (1KR-FE)
Codici di guastoP0420 (rendimento del catalizzatore) o P0300 e P0301/302/303 (mancanze di combustione, cilindri 1-3)
ProblemaLa spia del motore si accende | Problemi di combustione | Il motore si avvia con difficoltà

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Toyota Aygo – Formazione di depositi carboniosi sulle candele

I depositi carboniosi sulle candele possono causare i seguenti problemi nei veicoli succitati:

  • Problemi di combustione
  • Cattivo comportamento all’avviamento
  • Illuminazione della spia del motore
  • Codici di guasto registrati nella centralina

 

Per prima cosa, è necessario leggere la memoria guasti della centralina del motore. Se qui sono memorizzati i codici di guasto P0420 (rendimento del catalizzatore) o P0300 o P0301/302/303 (mancanze di combustione, cilindri 1-3), ciò indica la presenza di depositi carboniosi sulle candele.

 

Per risolvere questo problema è necessario controllare il catalizzatore e la sonda lambda. Se non si riscontra alcun difetto, si raccomanda di controllare anche la compressione durante la successiva sostituzione delle candele. Assicurarsi inoltre che sia stato utilizzato l'olio motore corretto.

 

Al termine dei lavori, la memoria guasti deve essere cancellata.


Potrebbero interessarvi anche

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.