Mercedes Classe C - La ventola del radiatore funziona al massimo | HELLA

Mercedes

Classe C (203)

Con climatizzatore automatico

Il compressore non si accende

La ventola del radiatore funziona al massimo

Se nei veicoli succitati il compressore del climatizzazione non si accende e/o la ventola del radiatore funziona al massimo, ciò può essere dovuto a un difetto del modulo SAM.

Se la centralina dell'impianto di climatizzazione non visualizza alcun codice di guasto, è necessario leggere la memoria guasti del modulo SAM anteriore. Il modulo SAM è una scatola dei fusibili "intelligente" installata nel vano motore (vedere la figura). Se essa riporta un codice di guasto come "Cortocircuito sensore pressione/temperatura refrigerante/Interruzione", è necessario controllare i fusibili, il sensore e i relativi dispositivi di attivazione. Se il sensore non invia alcun segnale mentre l'impianto di climatizzazione è acceso, ciò può indicare un difetto del modulo SAM. Prima di sostituire il modulo è necessario tuttavia controllare anche il compressore, al fine di rilevare eventuali danni e difetti di funzionamento. A tal scopo utilizzare ad esempio l'apparecchio di collaudo "CLT1", che consente di attivare direttamente il compressore (la valvola di regolazione).

Ulteriori informazioni sul controllo dei compressori senza frizione sono reperibili in Hella Tech World (informazioni tecniche "Compressori senza frizione" + know-how tool: galleria video).

Avvertenza di sicurezza importante
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici indicati di seguito sono stati redatti da HELLA per supportare professionalmente le autofficine nelle loro attività. Le informazioni fornite qui sul presente sito web devono essere utilizzate esclusivamente da personale specializzato appositamente istruito.

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto di questo documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come fondamenti per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.