Mazda CX5 – La spia di controllo del generatore si accende

Scheda tecnica
CostruttoreMazda
ModelloCX 5 (KE)
Codice motore2,2 16 V CDI Skyactiv-D
Anno di costruzione2011-2017
ProblemaMalfunzionamento del sistema di ricarica | La spia dell’i-stop lampeggia | La spia di controllo del generatore si accende | Puleggia a ruota libera difettosa

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Il messaggio di errore "Malfunzionamento del sistema di ricarica – possibile arresto del motore" viene visualizzato sulla Mazda CX5

Se il messaggio di errore "Malfunzionamento del sistema di ricarica – possibile arresto del motore" viene visualizzato nello strumento combinato dei modelli di veicolo sopra citati, una delle cause potrebbe essere una puleggia a ruota libera difettosa. Nel nostro esempio, il difetto si è verificato subito dopo l'avviamento del motore. Inoltre, la spia di controllo del generatore si era accesa e la spia dell'i-stop lampeggiava.

 

Dopo l'apertura del cofano e un controllo visivo, è stata immediatamente diagnosticata la rottura della cinghia poly-V come causa. Nel corso della ricerca guasti, è stata rilevata una forte abrasione della gomma sulla puleggia del generatore, che alla fine è stata ricondotta a una puleggia a ruota libera difettosa.

 

Una puleggia a ruota libera bloccata causa una variazione di carico nella trasmissione a cinghia e può provocare danni o, come nel nostro caso, la rottura della cinghia poly- V.

Istruzioni per la riparazione

In questa variante di motore, anche la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia del gruppo. Continuare a guidare con una cinghia poly-V difettosa può causare il surriscaldamento e danni al motore. Dopo la riparazione, è necessario cancellare le voci della memoria guasti corrispondenti nelle centraline.

Istruzioni per la manutenzione

La puleggia a ruota libera (detta anche "ruota libera per alternatore") deve essere controllata periodicamente per garantire il corretto funzionamento del gruppo ausiliario e prevenire eventuali danni. Se la ruota libera è difettosa, si osserverà una rotazione irregolare del gruppo ausiliario che produce una certa rumorosità. Se invece la ruota libera è intatta, l'alternatore raggiungerà lo stato di arresto con un certo ritardo, quando si spegne il motore.


Potrebbero interessarvi anche

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.