Mazda CX5 (KE) – Codice di guasto P0299 Pressione di sovralimentazione insufficiente

Scheda tecnica
CostruttoreMazda
ModelloCX5 (KE)
Motore2,2 CDI Skyactiv-D
Anno di costruzione2011 – 2017
ProblemaP0299 – Pressione di sovralimentazione insufficiente | Cattivo comportamento di accelerazione | Il veicolo entra in modalità di funzionamento d'emergenza
InformazioniIl difetto è riscontrabile anche in altri modelli dello stesso costruttore aventi motore simile.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

P0299 Mazda – Il veicolo entra in modalità di funzionamento d'emergenza

In questo modello di veicolo è installata un'unità BI-Turbo. Questa sovralimentazione a due stadi, con un turbocompressore piccolo che risponde precocemente e un turbocompressore grande per gli alti regimi, garantisce un comportamento di risposta ottimale del motore in tutte le gamme di velocità.

 

Se viene rilevato il guasto di cui sopra, potrebbe essere legato a una valvola di bypass del turbocompressore piccolo. Un difetto meccanico fa sì che la valvola non si chiuda correttamente e quindi non sia possibile generare una pressione di sovralimentazione sufficiente. In questo caso, è necessario rimuovere i tubi dell'aria di sovralimentazione del turbocompressore e sottoporre il controllo della valvola a controllo visivo. Nel nostro caso esempio, la valvola (1) si era già completamente staccata dalla leva (2). (Figura)

P0299 Mazda – Il veicolo entra in modalità di funzionamento d'emergenza: la valvola si stacca dalla leva
Istruzioni per la riparazione

In caso di riparazione, è necessario smontare e sostituire l'intera unità di turbocompressione. Il costruttore del veicolo non offre la possibilità di riparare il dispositivo di comando della valvola di bypass.

 

Osservare a questo riguardo le istruzioni di riparazione fornite dal costruttore del veicolo!


Potrebbero interessarvi anche

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.