Mazda 3 (BK) - Potenza insufficiente dell'impianto di climatizzazione | HELLA

Mazda

3 (BK)

5 (CR)

Anni di costruzione: 2006-2009

Con impianto di climatizzazione

Potenza insufficiente dell'impianto di climatizzazione

Se nei veicoli succitati la potenza frigorifera dell'impianto di climatizzazione risulta insufficiente, il problema può essere risolto installando un diffusore d'aria e aggiungendo un cavo con resistenza al sensore di temperatura dell'evaporatore.

Se le temperature esterne sono elevate, come pure il grado di umidità dell'aria, le cattive condizioni di circolazione all'interno dell'evaporatore causano un raffreddamento dell'aria insufficiente. L'evaporatore congela parzialmente. Questo problema può essere dovuto a un difetto del sensore di temperatura dell'evaporatore.

Per risolvere il problema procedere come segue:

  • Controllare la quantità di refrigerante dell'impianto di climatizzazione
  • Liberare l'accesso alla vaschetta dell'evaporatore
  • Rimuovere la copertura laterale della vaschetta dell'evaporatore (assicurandosi che la guarnizione non si sposti)
  • Montare il set di piastre del diffusore con filtro (BP8P-61-J6X). Il set consiste in una piastra superiore forata e in una piastra inferiore
  • Inserire la piastra forata nella vaschetta dell'evaporatore e spingerla verso l'alto. Inserire la piastra inferiore
  • Aggiungere un cavo con resistenza (BPY1-61-545A) al sensore di temperatura dell'evaporatore
  • Eseguire un controllo di funzionalità e rendimento

L'aggiunta di un diffusore consente di ottimizzare il flusso d'aria all'interno della vaschetta dell'evaporatore e di ottenere una maggiore potenza frigorifera.

L'installazione di un cavo con resistenza permette di migliorare la climatizzazione e di evitare il congelamento dell'evaporatore.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.