Istruzioni di riparazione: avviamento con cavi - Esecuzione di un avviamento con cavi | HELLA

Istruzioni di riparazione: avviamento con cavi

Esecuzione di un avviamento con cavi

Se il motore di un autoveicolo fatica ad accendersi a causa di una batteria scarica, è possibile avviarlo con l'ausilio di una batteria esterna e di un cavo di avviamento. Nella maggior parte dei casi questa procedura si esegue utilizzando un secondo veicolo e un cavo di avviamento.

Se nelle vicinanze non è disponibile un servizio di soccorso stradale, tenere presente quanto segue durante l'avviamento di un veicolo con cavi:

  • Per evitare di causare danni all'impianto elettrico di bordo del veicolo, si raccomanda di usare solo cavi di avviamento adatti di diametro sufficiente
  • Prima di eseguire l'avviamento con cavi, leggere attentamente i manuali d'uso dei cavi di avviamento e dei veicoli, incluse le avvertenze di sicurezza
  • Le batterie di entrambi i veicoli devono funzionare con la stessa tensione nominale
  • Se si avvia l'auto per mezzo di un altro veicolo, è necessario evitare qualunque contatto tra le due carrozzerie

La batteria che fornisce la tensione deve essere sufficientemente carica e avere una capacità (Ah) uguale o superiore a quella della batteria che riceve la tensione

Avvertenza di sicurezza!

 

  • Per prevenire danni materiali o lesioni personali, è vietato eseguire un avviamento con cavi quando le batterie sono congelate, danneggiate o non a tenuta.
  • Evitare di eseguire un avviamento con cavi in ambienti a rischio di esplosione.
  • Un uso improprio dei cavi di avviamento nel veicolo può causare rischi di incendio, deflagrazione, corrosione ed esplosione.

Accortezze da osservare prima di eseguire un avviamento con cavi

 

  • Parcheggiare il veicolo in modo da impedirne un eventuale movimento accidentale
  • In caso di cambio automatico inserire la marcia "P" e tirare il freno di stazionamento
  • In caso di cambio manuale mettere la leva del cambio in folle e tirare il freno di stazionamento
  • Prima di eseguire l'avviamento con cavi, spegnere tutti i dispositivi energivori, come la radio, l'aerazione e l'accensione, in entrambi i veicoli

 

 

 

Collegamento dei cavi di avviamento

 

 

A tale proposito osservare sempre le istruzioni fornite nel manuale d'uso di entrambi i veicoli al capitolo "Avviamento con cavi".

  1. Collegare il morsetto 1 del cavo di avviamento rosso al polo positivo della batteria che fornisce la tensione (B).
  2. Collegare il morsetto 2 del cavo di avviamento rosso al polo positivo della batteria che riceve la tensione (A).
  3. Collegare il morsetto 1 del cavo di avviamento nero al polo negativo della batteria che fornisce la tensione (B).
  4. Collegare il morsetto 2 del cavo di avviamento nero (il più lontano possibile dal polo della batteria) al collegamento a massa, alla carrozzeria o al blocco motore del veicolo (A) della batteria che riceve la tensione.

A = veicolo con batteria che riceve la tensione / B = veicolo con batteria che fornisce la tensione

Avvisi importanti!

  • Nel veicolo che riceve la tensione il cavo nero non deve essere collegato al polo negativo della batteria. Se le batterie sprigionano gas, esiste un rischio di esplosione!
  • Nei veicoli dotati di sistemi di gestione della batteria l'avviamento deve avvenire attraverso i relativi punti esterni nel vano motore. Se l'avviamento viene eseguito direttamente tramite i poli della batteria, ciò può causare dei danni all'elettronica di bordo o al sensore della batteria.

Fig.

Posizione dei punti di avviamento esterni

BMW/E90 nel vano motore

Esecuzione dell'avviamento con cavi

  1. Avviare il veicolo (B) con la batteria che fornisce la tensione e farlo funzionare con il numero di giri al minimo
  2. Avviare il veicolo (A) con la batteria scarica
  3. Se il veicolo non si avvia immediatamente, dopo ogni tentativo (che non deve durare più di 15 secondi) inserire una pausa di almeno 1 minuto. Quando il veicolo si è avviato, attendere circa 2 minuti per accertarsi che il motore funzioni regolarmente, prima di scollegare i cavi di avviamento

Disconnessione dei cavi di avviamento

 

I cavi di avviamento si disconnettono in senso inverso.

 

  • Scollegare il morsetto 2 del cavo di avviamento nero dal veicolo con la batteria che riceve la tensione
  • Scollegare il morsetto 1 del cavo di avviamento nero dal veicolo con la batteria che fornisce la tensione
  • Scollegare il morsetto 2 e quindi il morsetto 1 del cavo di avviamento rosso

Nota!

Dopo avere eseguito un avviamento con cavi occorre guidare il veicolo interessato per un certo tempo al fine di ricaricare la batteria.

Per evitare ulteriori problemi al veicolo, si consiglia di caricare la batteria con un caricabatterie e di verificarne il funzionamento. Se necessario, sostituirla.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.