Ford Focus ST: funzionamento difettoso del motore con aumento del consumo di olio

Scheda tecnica
CostruttoreFord
ModelloFocus
MotoreHYDA, HWDA
Anno di costruzionea partire da 2004
ProblemaFunzionamento del motore difettoso con elevato consumo d'olio

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

Ford Focus ST: funzionamento difettoso del motore con aumento del consumo di olio

Se si osserva un funzionamento del motore difettoso con un elevato consumo di olio nei modelli di veicoli sopra citati, la causa potrebbe essere un guasto del sistema di sfiato del monoblocco. In alcuni casi è stato avvertito anche un ronzio o un fischio.

 

Rumore percepito dal vano motore. Se il rumore cambia dopo l'apertura del tappo di riempimento dell'olio al minimo, si deve presumere un guasto. A causa di un diaframma difettoso, la separazione del circuito dell'olio dai gas dell'albero a gomiti non è più garantita. L'olio del motore entra così nel tratto di aspirazione e causa i problemi sopra descritti.

NOTA

Su questi modelli, la ventilazione dell'albero a gomiti e il corpo del filtro dell'olio formano un'unità e devono essere completamente sostituiti in caso di danni. Questo guasto può interessare anche altri veicoli con motore simile.


POTREBBE ANCHE INTERESSARVI

La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.