Audi A4 - Funzionamento al minimo difettoso o irregolare | HELLA

Audi A4

2,0i 16V TSFI Quattro

Codice motore: CDNC

Anni di costruzione: 2009-2012

Funzionamento al minimo difettoso o irregolare

Sibili durante il funzionamento al minimo

Spia motore accesa

Codici di guasto:

P0507 Numero di giri fuori campo nominale

P2187 Miscela di carburante magra al regime minimo

Se si riscontra il difetto summenzionato con i codici di guasto raffigurati, una possibile causa potrebbe essere un separatore di olio difettoso (figura) dello sfiato del basamento sulla calotta della testata.

Nell'alloggiamento del separatore di olio sono montate valvole regolatrici di pressione e di non ritorno che regolano l'aspirazione dei gas di blow-by a seconda del regime motore e del rapporto di compressione nel motore. Un guasto di questo tipo può provocare oscillazioni nel numero di giri e un maggior consumo di olio. In alcuni casi il veicolo si spegne subito dopo l'avviamento.

Avvertenza per la riparazione

Il separatore di olio danneggiato deve essere completamente sostituito, poiché non può essere scomposto né pulito.

A questo riguardo si raccomanda di seguire le istruzioni di riparazione fornite dal costruttore del veicolo.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.