Alfa Romeo 159 - Rumorosità del servosterzo | HELLA

Alfa Romeo

159

Tutti i modelli

Rumorosità del servosterzo

Se il cliente segnala questo tipo di guasto, la causa potrebbe essere inclusioni di aria nell'impianto del servosterzo. È la cavitazione a generare i rumori, che si verificano in particolare durante la fase di avviamento a freddo. Questi problemi si eliminano di solito utilizzando un olio speciale. In questo caso procedere come segue.

- Mettere il veicolo sul ponte e sollevarlo.

- Scaricare l'olio della pompa servosterzo.

- Sui motori 1.9 JTD 16V e 3.2 JTS si deve inoltre sostituire il serbatoio di riserva dell'olio della pompa servosterzo.

- Girare lo sterzo per 5 volte fino a battuta verso sinistra e verso destra.

- "Lavare" l'impianto del servosterzo con olio nuovo (Tutela GI/R, ISO VG 22, prescritto da Alfa Romeo).

- Quindi riempire l'impianto con la quantità prescritta.

- Per spurgare l'impianto avviare il motore e girare lo sterzo per 5 volte fino a battuta verso sinistra e verso destra.

- Eventualmente rabboccare l'olio idraulico.

- Controllare la tenuta dell'impianto servosterzo.

Avviso importante per la sicurezza Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. I dati forniti su questo sito web dovrebbero essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato. La ristampa, la trasmissione, la riproduzione, l'utilizzo in qualsiasi forma e la comunicazione del contenuto del presente documento, siano essi completi o parziali, sono consentiti esclusivamente dietro nostra espressa autorizzazione scritta e previa citazione della fonte. Rappresentazioni schematiche, immagini e descrizioni hanno il solo scopo di spiegare e illustrare il testo del documento e non possono essere utilizzate come basi per il montaggio o la costruzione. Tutti i diritti riservati.