NON LASCIARTELA SFUGGIRE!

La newsletter HELLA offre gratuitamente informazioni su tutte le novità HELLA TECH WORLD con cadenza bimensile

Resta sintonizzato!
Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter
 

La newsletter gratuita HELLA offre informazioni su tutte le novità HELLA TECH WORLD con cadenza bisettimanale, quali:

  • Nuove istruzioni di riparazione specifiche per i veicoli
  • Informazioni tecniche, dalle nozioni basilari ai suggerimenti diagnostici
  • Novità di prodotto
  • Campagne di marketing e concorsi

A tal proposito occorre indicare solo l'indirizzo e-mail. Per annullare l'iscrizione alla newsletter, clicca qui.

Sostituzione della cinghia dentata

Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti preziosi sul tema della sostituzione della cinghia dentata nei veicoli.

La cinghia dentata aziona in prima linea gli alberi a camme garantendo i tempi di controllo corretti. In molti casi aziona anche gruppi ausiliari come, ad esempio, la pompa del liquido di raffreddamento. La cinghia dentata è un componente soggetto ad usura e deve essere sostituito a intervalli regolari. Questa pagina vi illustra le possibili cause del guasto prematuro della cinghia dentata e i suggerimenti pratici per una sua sostituzione a regola d'arte.

Avvertenza importante sulla sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per fornire un supporto professionale alle attività svolte in officina. I dati forniti su questo sito Web devono essere utilizzati esclusivamente da personale tecnico specializzato.

 

CINGHIA DENTATA - KIT: PRINCIPI DI BASE

Quando si sostituisce la cinghia dentata si devono sostituire anche tutti i componenti della trasmissione a cinghia. A tale scopo Behr Hella Service offre dei kit completi comprendenti pompa del liquido di raffreddamento, cinghia dentata ed eventuali rulli tenditori, di rinvio e di guida, silenziatori e guarnizioni necessari. In questo modo viene eliminata la dispendiosa ricerca dei singoli componenti.

 

La sostituzione completa di tutti i componenti offre la massima garanzia possibile contro riparazioni conseguenti e casi di garanzia. Tutte le parti sono perfettamente armonizzate tra di loro e soddisfano le elevate esigenze di qualità Behr Hella Service.

Struttura e funzionamento

La cinghia dentata, detta anche cinghia di distribuzione, è una cinghia di trasmissione equipaggiata con una dentatura. Essa aziona ad accoppiamento geometrico le pulegge dentate dell'albero a gomiti e dell'albero a camme ed è responsabile per il mantenimento della fasatura.

 

In molti veicoli la pompa del liquido di raffreddamento ed altri gruppi ausiliari vengono azionati da una cinghia dentata. Per il tensionamento e la guida della cinghia sono responsabili appositi rulli di diverso tipo. L'effettiva trasmissione della forza della cinghia avviene con una corda di trazione integrata in fibre aramidiche o di vetro. Per proteggere i denti in elastomero dall'usura, la parte interna della cinghia è costituita da un tessuto antiabrasione.

 

In alcune forme speciali, la cinghia è dotata di denti sia all'interno che all'esterno.

CINGHIA DENTATA DIFETTOSA: CAUSA DEL GUASTO

La sostituzione della cinghia deve avvenire negli intervalli prestabiliti dal costruttore. La mancata osservanza degli intervalli di sostituzione o delle prescrizioni di montaggio comporta rischi di danni ai componenti o al motore.

DENTI DANNEGGIATI:

  • Cinghia dentata troppo allentata
  • Azione di corpi estranei
  • Tensionamento eccessivo
  • Rullo tenditore bloccato

INCRINATURE SUL DORSO DELLA CINGHIA

  • Cinghia dentata troppo tesa
  • Rullo di guida con movimento duro
  • Cinghia troppo vecchia

USURA DEI BORDI DELLA CINGHIA DENTATA

  • La cinghia sfrega contro la puleggia
  • La cinghia non è allineata
  • Puleggia difettosa

LA CINGHIA DENTATA VIBRA/BATTE

  • Cinghia troppo allentata
  • Regolazione errata del rullo tenditore

CINGHIA DENTATA STRAPPATA

  • Tensionamento eccessivo
  • Corpi estranei nella trasmissione a cinghia
  • Cinghia dentata piegata durante il montaggio
  • Sovrainvecchiamento

PIASTRA BASE ROTTA

  • Regolazione di base errata del rullo tenditore

RUMORI DI DIVERSO TIPO

  • Sibili dovuti al tensionamento eccessivo della cinghia
  • Rumorosità meccanica dovuto a danni ai cuscinetti
  • Rumori al cambio di carico dovuti a uno smorzatore di vibrazioni torsionali difettoso
  • La cinghia dentata batte contro la copertura

SOSTITUZIONE DELLA CINGHIA DENTATA: CONSIGLI PER L'OFFICINA

Quando si sostituiscono i kit cinghia dentata si devono sempre osservare le indicazioni sul foglio illustrativo del prodotto e le prescrizioni di montaggio del costruttore. Per un montaggio a regola d'arte, utilizzare anche gli attrezzi speciali eventualmente richiesti.

 

Durante la sostituzione della cinghia dentata verificare la funzionalità e le condizioni di una ruota libera dell'alternatore eventualmente presente (Figura 5, Pos. A) e dello smorzatore di vibrazioni torsionali (Figura 6). Inoltre occorre controllare anche i componenti della presa di forza (cinghia piatta con rullo tenditore e di guida, componente tenditore), Se durante la sostituzione della pompa del liquido di raffreddamento risulta che il sistema di raffreddamento è sporco, occorre lavarlo. A tale scopo si può utilizzare ad esempio il detergente per impianto di raffreddamento HELLA. Il sistema di raffreddamento deve essere rabboccato esclusivamente con liquido di raffreddamento conforme alle specifiche del costruttore. Il sistema deve essere rabboccato o svuotato secondo le prescrizioni del costruttore.

 

Per informazioni sull'uso, sulle specifiche e sugli intervalli di sostituzione dei liquidi di raffreddamento, vedere relative Schede Tecniche "Liquidi di raffreddamento".

 

Per informazioni sul montaggio a regola d'arte delle pompe liquido di raffreddamento vedere relative Schede Tecniche.

 

Al termine dei lavori, applicare l'etichetta del Service che documenta la sostituzione della cinghia in modo che sia ben visibile sul vano motore e registrare la sostituzione della cinghia dentata anche nel quaderno di assistenza del veicolo.

ISTRUZIONI PER LA SOSTITUZIONE DELLA CINGHIA DENTATA: VIDEO

Sostituzione della cinghia dentata

Sostituzione della cinghia dentata sull'esempio di una VW Golf V con motore a benzina da 1,6 litri.

 

04:35 min