Sensore temperatura liquido di raffreddamento

Qui troverete informazioni di base utili e suggerimenti importanti sul tema del sensore temperatura liquido di raffreddamento nei veicoli.

Il sensore temperatura liquido di raffreddamento fornisce informazioni alla centralina del motore sulla temperatura di esercizio del motore in modo da poter adattare conformemente la quantità di carburante e il punto di accensione. Questa pagina fornisce chiarimenti sul principio di funzionamento del sensore temperatura liquido di raffreddamento indicando, tra l'altro, la procedura di localizzazione mirata delle cause durante la ricerca guasti.

Avviso importante per la sicurezza
Le informazioni tecniche e i suggerimenti pratici riportati di seguito sono stati redatti da HELLA per offrire un'assistenza professionale alle officine. Le informazioni contenute in questo sito web dovrebbero essere utilizzate esclusivamente da personale tecnico specializzato.

FUNZIONAMENTO DEL SENSORE TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il sensore temperatura liquido di raffreddamento supporta il sistema di preparazione della miscela nel rilevamento della temperatura di esercizio del motore. In base alle informazioni del sensore, la centralina adatta la durata di iniezione e l'angolo di accensione alle condizioni operative. Il sensore è un rilevatore termico con coefficiente di temperatura negativo. Ovvero: l'aumento della temperatura implica la riduzione della resistenza interna.

 

La resistenza del sensore temperatura varia in base alla temperatura del liquido di raffreddamento. La resistenza diminuisce all'aumentare della temperatura, riducendo quindi la tensione del sensore. La centralina valuta i valori di tensione, poiché sono direttamente collegati alla temperatura del liquido di raffreddamento (basse temperature restituiscono valori di tensione elevati mentre quelle elevate restituiscono valori di tensione inferiori sul sensore).

SENSORE TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO DIFETTOSO: SINTOMI

Un sensore temperatura del liquido di raffreddamento difettoso è rilevabile con il riconoscimento dei guasti della centralina e della strategia di emergenza risultante.

 

I sintomi frequenti del guasto sono:

  • Minimo accelerato
  • Aumento del consumo di carburante
  • Difficoltà di avviamento

 

Si aggiungono eventuali problemi nel ciclo di prova AU dovuti all'aumento dei valori CO o all'interruzione della regolazione Lambda. Nella memoria guasti della centralina possono essere registrate le seguenti voci:

  • Cortocircuito verso massa nel cablaggio o cortocircuito nel sensore
  • Cortocircuito verso positivo o interruzione del cavo
  • Variazioni del segnale non plausibili (deviazione del segnale)
  • Il motore non raggiunge la temperatura minima del liquido di raffreddamento

 

L'ultimo codice di guasto può verificarsi anche in un termostato del liquido di raffreddamento difettoso.

CONTROLLO DEL SENSORE TEMPERATURA LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO: RICERCA GUASTI

Ricerca guasti:

  • Lettura della memoria guasti
  • Controllare la corretta connessione, l'eventuale rottura e corrosione dei collegamenti elettrici dei cavi del sensore, del connettore e del sensore.

Il controllo viene eseguito con il multimetro

Fase 1

Viene rilevata la resistenza interna del sensore. La resistenza dipende dalla temperatura, a motore freddo ad alta impedenza, a motore caldo a bassa impedenza.

 

In base al costruttore:
25 °C 2,0 – 6 KOhm o 80 °C circa 300 Ohm
Osservare le indicazioni speciali sui valori nominali.

Fase 2

Controllare il cablaggio della centralina verificando la continuità o il cortocircuito verso massa di ogni singolo cavo del connettore della centralina.

 

  1. Collegare l'ohmmetro tra il connettore del sensore di temperatura e il connettore della centralina scollegato. Valore nominale: circa 0 Ohm (schema elettrico necessario per l'assegnazione pin sulla centralina).
  2. Controllare il pin corrispondente del connettore del sensore con l'ohmmetro e il connettore della centralina scollegato verso massa. Valore nominale: >30 MOhm.

Fase 3

Controllare la tensione di alimentazione del connettore del sensore scollegato con il voltmetro. Tale condizione avviene con la centralina collegata e l'accensione inserita. Valore nominale: circa 5 V.

 

Se il valore di tensione non viene raggiunto, occorre controllare l'alimentazione di tensione della centralina e il collegamento a massa in base allo schema elettrico. Se risultano regolari, è possibile che la centralina presenti un guasto.

Quanto è utile questo articolo per voi?

Non è affatto utile

Molto utile

dicci cosa non ti è piaciuto.
Grazie! Ma prima di andare via,

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Mostra altre informazioni sulla nostra newsletter Nascondi altre informazioni sulla nostra newsletter

Registrati alla nostra newsletter gratuita HELLA TECH WORLD e resta sempre aggiornato sugli ultimi video tecnici, consigli di riparazione auto, corsi di formazione, campagne di marketing e consigli di diagnostica.

Insieme riportiamo velocemente le auto sulla strada!

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Nota bene:
L'iscrizione alla newsletter è effettiva solo dopo aver cliccato sul link di conferma che riceverai a breve via e-mail!

Protezione dei dati | Cancella l'iscrizione

Ce l'hai quasi fatta!

Tutto quello che devi fare è confermare la tua iscrizione!
Abbiamo inviato un'e-mail all'indirizzo your email address.

Controlla la tua casella di posta e fai clic sul link di conferma per iniziare a ricevere gli aggiornamenti di HELLA TECH WORLD.

E-mail sbagliata o nessuna conferma ricevuta?
Fai clic qui per inserirla di nuovo.