3 sintomi che rivelano un guasto al motorino di avviamento: suggerimenti per la ricerca guasti per motorini di avviamento e alternatori

11/04/2020

Poiché un motore a combustione non può avviarsi da solo, è fondamentalmente uno starter funzionante, detto anche motorino di avviamento per avere un'auto idonea alla circolazione. Di seguito vogliamo anche darvi alcuni consigli utili per la ricerca guasti per motorini di avviamento e alternatori.

Guasti di motorini di avviamento e alternatori: rari, ma non impossibili

I motorini di avviamento sono essenzialmente esenti da manutenzione e svolgono il loro compito per tutta la durata di vita del veicolo. Eventuali guasti o anomalie funzionali sono da attribuirsi in molti casi a collegamenti elettrici ossidati o difettosi, interruttori magnetici guasti, motorini elettrici danneggiati, trasmissioni a pignone usurate, al pignone ("usurato" o "incollato") o al giunto unidirezionale a rulli.

3 sintomi che rivelano un guasto al motorino di avviamento

Se tentando invano di mettere in moto il motore si notano questi segnali, è un indizio che il motorino di avviamento è guasto: ➔ Nessuna reazione al momento dell'azionamento dell'interruttore di avviamento dell'accensione. ➔ Il motorino di avviamento "emette un suono metallico", ma non si avvia. ➔ Il motorino di avviamento gira in modo percettibile ma senza avviare il motore

Approcci per la ricerca della causa del guasto

Un malfunzionamento del motorino di avviamento è riconducibile a diverse cause: Forse i collegamenti elettrici sono difettosi. Una possibile causa potrebbe essere anche un interruttore magnetico difficile da azionare o difettoso (relè d'innesto). Per andare sul sicuro, controllare anche che il motore elettrico non presenti danni e dare un'occhiata alla trasmissione a pignone, al pignone o al giunto unidirezionale a rulli. Prerequisito fondamentale per un corretto funzionamento è una corretta alimentazione di tensione del motorino di avviamento. Pertanto, come parte della diagnosi dei guasti, controllare la batteria del veicolo e l'alimentazione positiva e di massa del motorino di avviamento.

Il nostro opuscolo con tutte le informazioni sul nostro nuovo programma di componenti per motorini di avviamento e alternatori in qualità OE per autovetture, furgoni e veicoli commerciali, nonché un elenco dei singoli guasti dei motorini di avviamento e la soluzione adatta al caso vostro sono riportati all'indirizzo seguente: LINK.

 

A proposito: nessuno può fare grandi cose da solo, neanche noi! Sono necessari colleghi fantastici con spirito di squadra, know-how, esperienza ... e naturalmente voi! Vi abbiamo ascoltato e pertanto abbiamo detto addio al nostro sistema a cauzione per motorini di avviamento e alternatori! Per voi ciò vuol dire in concreto: gestione semplice, componenti di massima qualità e 3 anni di garanzia!