BACK

Piccole ma performanti: Mini alla prova in un tour alpino

04/02/2019

Il club "MINI Tours Ruhrpott", fondato 4 anni fa, è nato, come suggerisce il nome, dalla passione per questi piccoli bolidi, che, lanciati sul mercato nel 1959 dalla British Motor Corporation (BMC), scatenano una piccola rivoluzione, il Marchio Mini è di proprietà di BMW dal 2001.
 

Il club raduna già 200 fan entusiasti, che si incontrano periodicamente e organizzano tour sportivi,
come il percorso "MTR goes Alps II", al quale hanno partecipato in totale 12 veicoli. In cinque giorni sono stati percorsi quasi 3.000 km su innumerevoli strade di valico, come la strada alpina del Großglockner, la panoramica del Silvretta, il passo del Rombo (Timmelsjoch), l'Hahntennjoch, il Gerlospass, il passo di Monte Giovo (Jaufenpaß) e molte altre strade tortuose in territorio tedesco, austriaco e italiano.

 

Il tour ci ha condotto ad ammirare panorami mozzafiato, come dimostra la nostra serie fotografica.
 

I freni sono stati messi a dura prova dalle ripide discese, ma hanno resistito agevolmente a questa sfida. Va ricordato che la maggior parte dei veicoli era dotata di dischi freno ad alto contenuto di carbonio e pastiglie freno di Hella Pagid. Freni ad alte prestazioni per rispondere a esigenze estreme.