BACK

Luci abbaglianti OLED, a matrice di LED e animazioni luminose: una panoramica del sistema di illuminazione intelligente della nuova Audi A8

04/17/2018

Le aspettative degli automobilisti sono notevolmente aumentate. Gli acquirenti di vetture di classe superiore, in particolare, si aspettano sistemi di illuminazione innovativi, caratterizzati da un design unico. Ancora meglio se tutto l'insieme può essere personalizzato.

In collaborazione con Audi HELLA ha sviluppato per la nuova Audi A8 un sistema di illuminazione completo che soddisfa perfettamente tali aspettative, rendendo di serie tutte le tecnologie attualmente disponibili.


Le luci della nuova Audi A8 non abbagliano

Osserviamo il design incisivo della nuova Audi A8. Colpiscono innanzitutto i proiettori dal taglio affilato, che si distinguono per la luce abbagliante a matrice di LED in grado di offrire un'ottima visuale. Tale luce integra per ogni unità 32 piccoli diodi luminosi, regolabili singolarmente, che distribuiscono la luce su due linee. Grazie a tale sistema e a una luce anabbagliante anch'essa variamente regolabile nella sezione inferiore del proiettore, l'Audi A8 illumina la strada in modo dinamico e assolutamente preciso. Gli altri utenti della strada non vengono abbagliati, poiché solamente sfiorati dal cono di luce.

Come optional è possibile installare una luce di profondità laser molto efficiente, che si attiva automaticamente a partire da una velocità di 70 km/h. In ogni proiettore è integrato un piccolo modulo laser, che proietta un cono di luce in grado di illuminare come luce spot alcune centinaia di metri. La luce di profondità laser si adatta dinamicamente all'andamento della strada. Nelle curve offre dunque un'illuminazione ancora migliore.


Comunicazione con il guidatore

Un altro punto di forza della nuova Audi A8 è la sua capacità di comunicare con il guidatore, che si evidenzia in particolare durante l'apertura del veicolo. Un'animazione luminosa dinamica nella luce di marcia diurna saluta il guidatore al suo arrivo. Quando questi chiude il veicolo, viene salutato dai fanali posteriori a OLED (Organic Light Emitting Diode) con una singolare animazione.

Questo linguaggio personalizzato viene utilizzato anche all'interno. Bande luminose laterali installate nel cielo tra le maniglie di sostegno salutano il guidatore all'ingresso e all'uscita con effetti di luce a scorrimento e creano un'atmosfera piacevole durante il viaggio.

Anche i passeggeri non vengono dimenticati. Una luce di lettura a matrice di LED disponibile come optional garantisce un'illuminazione mirata nel cielo posteriore.