Eseguire facilmente la diagnostica dei veicoli: i punti salienti della versione 65 del software mega macs

04/28/2022

Problemi di compatibilità, produttori mancanti o ostacoli alla sicurezza: oggigiorno la diagnostica dei veicoli è un vero e proprio rompicapo, siete d'accordo? Hella Gutmann sa però come facilitarvi la vita. Come già sapete, dotiamo regolarmente la nostra serie mega mac di aggiornamenti intelligenti con cui potete eseguire la diagnositca di bordo con estrema facilità. Ecco i punti salienti della versione 65 del software:

Mercedes-Benz Classe S: la diagnosi richiede DoIP e CSM

La diagnosi della Classe S costituisce una sfida particolare anche per professionisti sperimentati come voi. Quasi tutti i sistemi sono protetti contro l'accesso non autorizzato dal CeBAS (Certificate based Automotive Security), che comprende anche standard come la lettura e la cancellazione dei codici di guasto. Ecco perché abbiamo dotato i nostri mega mac di una funzione CSM (Cyber Security Management) che vi autorizza a recuperare i dati. Il prossimo ostacolo con i nuovi modelli Mercedes-Benz: la diagnosi funziona solo tramite DoIP. Questo protocollo di comunicazione è già disponibile nel nostro nuovo mega mac X. Tuttavia, abbiamo anche una soluzione per gli utenti dei mega-mac modello 56 e 77: in questo caso si può usufruire delle necessarie capacità DoIP collegando un mega macs X intermedio. A tal fine, è sufficiente accedere una sola volta all'interfaccia software di mega mac X.

Un altro produttore a bordo: benvenuto Tesla!

Il marchio Tesla è considerato uno dei principali pionieri nel segmento dei veicoli elettrici, ma anche un ospite esigente nelle officine. Finora la comunicazione con le auto elettriche era possibile solo tramite le costose apparecchiature Tesla. L'accento va posto su "finora": con la versione 65 del nostro software mega mac, ora potete eseguire una diagnosi approfondita dei modelli Tesla S del 2012 e X del 2015. Grazie all'aggiornamento, è possibile accedere ai codici di errore, ai parametri dei sistemi di sicurezza, ai dati per il controllo della carica, della batteria e della gestione termica, nonché alle impostazioni di base.

Con la versione 65 del software mega macs, è possibile eseguire la diagnostica con accesso ai codici di guasto e ai parametri sui modelli Tesla S e X.

Le funzioni disponibili in dettaglio:

 

- Codici di guasto con testo per ESP, servofreno, cruise control adattivo, assistenza al parcheggio, airbag, monitoraggio pressione pneumatici, servosterzo elettrico, centralina rete di bordo, centralina porta conducente, centralina porta passeggero, sistema di accesso senza chiave, tetto panoramico, centralina sedili comfort. - Visualizzazione dei parametri dei sistemi di controllo ESP, dell'airbag e della pressione dei pneumatici - Impostazioni di base: modalità di manutenzione freno di stazionamento, azzeramento dei valori di apprendimento del sensore dell'angolo di sterzata, spurgo speciale (freno/sostituzione liquido dei freni), pulizia del freno di stazionamento, apprendimento dello sportello di copertura del collegamento di ricarica ad alta tensione, apprendimento dell'attuatore di bloccaggio - apprendimento del connettore del cavo di ricarica ad alta tensione, sblocco della centralina airbag e impostazione del climatizzatore in modalità di base (per l'evacuazione).

 

È inoltre possibile testare il sistema di raffreddamento.

Gruppo Volkswagen: integrazione del sistema SFD nel software mega macs

Un'altra buona notizia per tutti i meccanici: con la versione software 65, abbiamo integrato il sistema "Vehicle Diagnostic Protection" (SFD) del Gruppo Volkswagen nel nostro CSM. Per voi ciò significa che in n futuro sarà possibile eseguire rapidamente la diagnosi anche dei modelli più recenti di diversi marchi del gruppo tramite il portale del produttore. Ecco come funziona: se si collega un dispositivo mega mac a un veicolo protetto da SFD, il sistema lo riconoscerà automaticamente. Viene visualizzato un messaggio che indica che alcune funzioni richiedono un utente CSM autorizzato, che dovrà inserire il proprio codice d'identificazione CSM per poter poi effettuare la diagnosi come di consueto. Il processo funziona anche un più velocemente sui nostri dispositivi con interfaccia utente SDI. In questo caso è sufficiente un semplice login al dispositivo.

 

I seguenti modelli del Gruppo VW protetti dal sistema "Vehicle Diagnostics Protection" possono essere diagnosticati tramite CSM con tutti i dispositivi mega macs come di consueto:

 

Audi A3: dal 2020, Q4 e-tron dal 2021 Cupra: Formentor dal 2020, Born dal 2021 Seat: Leon dal 2020 Skoda: Octavia dal 2020, Enyaq dal 2021 Volkswagen: Golf 8 dal 2019, Caddy dal 2020, ID.3 dal 2020, ID.4 dal 2020, Transporter T7 dal 2021