Cosa succede alle batterie agli ioni di litio usate delle auto elettriche?

09/01/2021

Le vecchie batterie standard per uso domestico contengono sostanze nocive e pericolose per l'ambiente, per esempio piombo, mercurio o cadmio. Pertanto, non devono essere semplicemente smaltite nei rifiuti domestici. Per smaltire le batterie, esistono diverse opzioni nella maggior parte dei paesi. Nei supermercati, per esempio, o nei centri di riciclaggio, le batterie scariche possono essere di solito consegnate gratuitamente. Non è così semplice con le batterie agli ioni di litio delle auto elettriche. Infatti, già oggi si smaltiscono grandi quantità di batterie da trazione o ricaricabili scariche.

La maggior parte dei produttori di automobili raccomandano di sostituire la batteria delle auto elettriche dopo 8-10 anni, alcuni produttori anche dopo 15 anni. Dato che l'elettromobilità è cresciuta significativamente solo negli ultimi anni, si poteva pensare che il numero di batterie da smaltire sarebbe cresciuto solo tra qualche anno. Ma già oggi, le aziende di gestione dei rifiuti sono sopraffatte. "Non ci saremmo mai aspettati una tale quantità dopo così poco tempo", ha ammesso recentemente il direttore di un'azienda di riciclaggio a nome della sua associazione. Nel frattempo, numerose aziende stanno investendo nel riciclaggio delle batterie.

Cosa succede alle vecchie batterie agli ioni di litio? Ciò può essere fatto in due modi: il riciclaggio delle materie prime contenute nelle batterie / pile ricaricabili e il riutilizzo delle batterie agli ioni di litio scartate.

Riciclaggio delle batterie: dallo smontaggio alla fusione

L'Automobil Club Tedesco (ADAC) calcola che una batteria di circa 400 chilogrammi con una capacità di 50 kWh contiene circa 6 kg di litio, 10 kg di manganese, 11 kg di cobalto, 32 kg di nichel e 100 kg di grafite. Per riciclare le materie prime viene utilizzata una grande varietà di metodi. Tutti hanno in comune l'obiettivo di raggiungere la più alta percentuale di riciclaggio possibile. "Un processo di riciclaggio è efficiente solo se recupera almeno il 90% degli elementi riciclabili come grafite, litio o cobalto", ha detto all'Automobil Club il Prof. Bernd Friedrich, esperto di riciclaggio della RWTH Aachen University.

 

Di norma, i processi di riciclaggio iniziano con lo smontaggio manuale del sistema di batterie agli ioni di litio. Seguono altre fasi, come la selezione, la triturazione e la fusione termica. Secondo lo stato attuale dell'arte, la maggior parte dei materiali può essere riciclata già oggi. Tuttavia, alcune fasi del processo consumano ancora troppa energia e sono molto costose.

 

Numerosi impianti pilota si sono impegnati per rendere i processi più efficienti. Il gruppo Volkswagen, per esempio, si è posto un obiettivo ambizioso a lungo termine: l'azienda di Wolfsburg vuole riciclare il 97% di tutte le materie prime. Con un impianto pilota a Salzgitter (Germania), questa cifra dovrebbe essere del 72% a partire dal 2022.

Il numero di batterie agli ioni di litio usate è in aumento. Dopo il loro uso nelle auto elettriche, una parte delle batterie usate viene riciclata per recuperare le materie prime che contengono.

Il numero di batterie agli ioni di litio usate sta crescendo. Al termine del loro utilizzo in un'auto elettrica, una parte delle vecchie batterie viene riciclata per recuperare le materie prime che contengono. Fonte: Shutterstock

Second Life: riutilizzo delle batterie agli ioni di litio

Siccome nessun processo di riciclaggio può essere al 100% privo di materiali residui, il riutilizzo delle batterie è un'opzione interessante, conosciuta anche come metodo della "seconda vita". In questo caso le batterie continuano ad essere utilizzate in un'applicazione di tipo stazionario. Questo metodo è anche particolarmente indicato perché la maggior parte delle batterie contiene ancora il 70-80% della sua capacità originale quando viene scartata.

 

Poiché in applicazioni stazionarie le batterie sono sottoposte a molte meno sollecitazioni, possono essere utilizzate ancora per ben più di 10 anni. Le batterie agli ioni di litio scartate vengono utilizzate, per esempio, nelle case private o nel settore industriale.

 

Tuttavia, ad un certo punto, anche le batterie riutilizzate verranno riciclate, ponendo termine così alla loro "seconda vita".