Qual è lo stato di salute della batteria ad alta tensione? In futuro le officine avranno due opzioni

La batteria ad alta tensione costituisce il cuore di un veicolo elettrico ed è considerato il componente più costoso. Le prestazioni, l'autonomia e il valore complessivo del veicolo dipendono dal suo stato di salute (SoH). La diagnosi della batteria assume quindi un'importanza sempre maggiore nelle officine e nel commercio di auto usate.

Con la diagnosi della batteria "Basic" e la diagnosi certificata della batteria "Pro", Hella Gutmann propone due soluzioni. La valutazione "di base" dell’SoH attraverso la lettura dei parametri interni del veicolo offre alle officine la possibilità di diagnosticare rapidamente le condizioni della batteria ad alta tensione, ad esempio nell'ambito del servizio di assistenza. I parametri definiti nel sistema di gestione della batteria del rispettivo costruttore del veicolo, come le tensioni e le resistenze delle celle e il SoH, forniscono indicazioni per l'analisi delle singole celle. Costituiscono inoltre un'ottima base per una buona consulenza ai clienti, ad esempio per quanto riguarda il comportamento d'utilizzo ottimale e la conservazione del valore di un veicolo. La diagnosi della batteria HV "Basic" può essere eseguita in pochi minuti con i nuovissimi dispositivi mega macs, a partire dalla versione software 67, nell'ambito della funzione di interrogazione collettiva dei parametri.

Variante Pro per officine per perizie e altro ancora

Per consentire anche una valutazione del SoH indipendente dalle definizioni dei costruttori e quindi una valutazione oggettiva del veicolo, Hella Gutmann in collaborazione con Battery Quick Check GmbH, una joint venture di TÜV Rheinland e TWAICE Technologies GmbH, sta sviluppando la diagnosi della batteria HV "Pro". La valutazione mediante algoritmi di analisi specifici fornisce dati oggettivi sull'effettivo SoH della batteria ad alta tensione e consente anche di trarre conclusioni sul comportamento d’utilizzo precedente. Si tratta di un punto importante, ad esempio nella valutazione dei veicoli nell’ambito di perizie per concessionari di leasing e compagnie di assicurazione, perché la frequenza di scariche rapide o profonde accelera notevolmente il processo di invecchiamento di una batteria agli ioni di litio. A differenza delle soluzioni esistenti sul mercato, Hella Gutmann e i suoi partner non puntano sui carichi della batteria durante la guida che richiedono molto tempo. Invece, i carichi controllati dal software vengono applicati tramite il dispositivo di diagnosi mega macs X e la wallbox durante il processo di ricarica, ad esempio in officina. I valori di misura registrati vengono immediatamente valutati in modo algoritmico. La diagnosi della batteria HV "Pro" può essere eseguita in un'ora. Un certificato finale, con il processo certificato da TÜV Rheinland, documenta la valutazione delle condizioni della batteria ad alta tensione indipendente dal costruttore e costituisce quindi la base inconfutabile per le perizie e le valutazioni monetarie del veicolo.

 

 

Scopri la nostra soluzione MT-HV per le misurazioni dell'alta tensione

 

Scopri le ultime funzioni per la diagnosi della batteria implementate nella v.67 del software