BACK

Puro feeling da rally al GORM (DMV Rally Raid Championship)

07/16/2019

GORM è la sigla di "German Off Road Masters". Il campionato tedesco DMV Rally Raid Championship, le cui piste impegnative richiedono il massimo dai partecipanti e dai loro veicoli fuoristrada delle varie classi, è un vero must per gli appassionati di rally.

 

Una partenza con i fiocchi a Euskirchen, Renania

La gara di apertura, che si è svolta per la prima volta con il Baja Sprint a Euskirchen in Renania su una pista molto impegnativa e lunga 3,5 chilometri all'interno di una cava di ghiaia di 20 ettari, non ha certo deluso le aspettative. Una vera e propria sfida, che i 28 partecipanti hanno dovuto affrontare con quad, ATV, UTV, fuoristrada quasi di serie, prototipi di veicoli fuoristrada e autocarri! La gara in modalità rally sprint è stata molto apprezzata sia dai partecipanti che dagli spettatori. Il tempo è stato vario come la pista e lo spettro dei partecipanti: mentre al mattino c'era un tempo magnifico, i piloti del rally hanno dovuto lottare con il fango scivoloso dopo un acquazzone nel pomeriggio.

 

I vincitori delle singole classi

Nella classe T1 il pilota Jan Löffel, del Saarland, con la sua Ford Ranger ha tenuto testa all'olandese Roger Schonbrood su Toyota, relegandolo al secondo posto. Il belga Remy Loo con la sua Jeep ha completato il podio. Thomas Woltaus ha vinto nella categoria veicoli fuoristrada quasi di serie davanti a Matthias Tluseck (entrambi su Mitsubishi), Bastian Klausing su Jeep è arrivato terzo. Nella classe degli autocarri hanno trionfato gli Unimog e dopo una strenua battaglia la gara si è conclusa con la vittoria di Peter Henning (Hundsrück) davanti ad Arian Bernard (Augsburg). Ralf Hoorman del team KTM EATV ha vinto la gara dei quad e si è aggiudicato la vittoria assoluta dell'evento. I piazzamenti successivi sono andati a Christian Stienenen e Christian Winter (entrambi su Yamaha). Nella classe ATV Roland Stolz si è assicurato la prima posizione davanti a Hannes Frey e Franz J. Schneider. Nella classe T3 (UTV/Buggy) hanno partecipato complessivamente otto veicoli, con il seguente risultato: Roman Rausch (Arctic Cat) ha vinto davanti all'austriaco Andreas Wentner (Polaris) e Norbert Jassen (Yamaha)

 

Novità nel programma: la Yamaha YXR Cup

Per la prima volta nell'ambito della GORM si è tenuta la gara Yamaha YXR Cup. Questa nuova coppa monomarca distribuisce premi per un valore di oltre 50.000 euro a stagione. Il vincitore potrà partecipare alla finale europea nell'ambito della FIA Baja Portugal - con un interessante premio: una Yamaha YXR del valore di € 25.000!

 

Due nuovi sponsor

Con RE Suspension (Overath) e CarDiff Motorsport (Langenfeld) la GORM ha dato il benvenuto a due nuovi sponsor per la stagione 2019. Insieme ai tradizionali sostenitori HELLA e General Tire, assicurano la continuazione dell'unica serie tedesca di rally fuoristrada

 

Avanti nel solco della tradizione

La seguente gara GORM si è svolta nell'ambito del Rally Trial Germany dal 17-19 maggio in Polonia. L'evento clou della stagione sarà tradizionalmente la GORM 24h Race il 17 agosto. Su un circuito di 25 chilometri saranno percorsi per due volte 1.500 chilometri in una gara contro il tempo. Per i meno persistenti c'è una classe rookie (due volte in sei ore). Per saperne di più sui German Offroad Masters: www.GORM-open.de