BACK

Lavorare sotto tensione: misurazione dell'alta tensione con mega mac X e MT-HV

A che punto è il rapporto tra le officine e le auto elettriche? È complicato! Mano sul cuore: quanti di voi avrebbero voluto appendere il cartello "Chiuso" quando una auto elettrica è entrata nel cortile dell'officina? Qualcuno di voi sta sicuramente alzando la mano. Non c'è da meravigliarsi: i veicoli elettrici e ibridi sono considerati dei "divi", almeno per quanto riguarda la manutenzione e le riparazioni. Anche per i lavori di routine, come il cambio degli pneumatici, i dipendenti hanno bisogno di una qualifica speciale - e questo è particolarmente vero quando si tratta della misurazione dell'alta tensione su veicoli con trazione elettrica o ibrida! Non senza motivo: le tensioni possono essere potenzialmente letali; in particolare, il flashover del corpo e l'arco elettrico sono tra i rischi che si corrono quando si lavora con sistemi ad alta tensione. Per garantire una protezione ottimale, la tecnologia di misurazione utilizzata deve soddisfare anche i requisiti speciali della misurazione dell'alta tensione.

Qualcuno ha parlato di tecnologia di misurazione dell'alta tensione? È la nostra parola d'ordine: perché potete affidarvi a Hella Gutmann anche per gli interventi su veicoli con impianti elettrici multitensione e ad alta tensione - sotto due aspetti. Nella versione software 66 per mega mac X, sono ora disponibili due metodi di selezione nella sezione "Misurazione guidata": misurazioni guidate e misurazioni configurabili individualmente. E poiché, come sapete, non ci limitiamo a consegnare la torta, ma anche la ciliegina sulla torta, avrete anche una chiara rappresentazione dei risultati delle misurazioni e un'analisi pratica dei valori target/reali. Ora dovete solo decidere quale tipo siete:

Il tipo fai-da-te: misurazioni dell'alta tensione configurabili

Vi piace essere voi a gestire la situazione? Allora siete in buone mani con la misurazione configurabile: configurate voi stessi le misurazioni di potenziale e di resistenza di isolamento per i veicoli con il vostro mega macs X e il modulo di misurazione MT-HV, selezionate i componenti del sistema ad alta tensione da testare da un elenco di componenti da testare o aggiungetene semplicemente altri manualmente. Tramite l'SDI viene quindi creata automaticamente una sequenza di prova, che è possibile elaborare passo dopo passo con l'aiuto del mega macs X. I risultati delle misurazioni del processo di prova sono riportati nella Cronologia del veicolo.

Il tipo di comfort: misurazioni guidate

"Perché complicare le cose quando si possono rendere semplici" è il vostro motto? Allora le nostre misurazioni guidate sono perfette per voi! Con questo metodo di misurazione, l'utente di mega macs X viene guidato nei dati di mobilità elettrica specifici del veicolo per il "disinserimento della tensione". Questi dati possono essere letti prima della procedura di disinserimento della tensione vero e proprio. Il "dream team" mega macs X e MT-HV avvia quindi direttamente la "Misurazione guidata" e vi guida passo dopo passo attraverso le istruzioni specifiche del veicolo. Utilizzando il pulsante sui cavi di misurazione dell'alta tensione, collegati al modulo MT-HV, si confermano tutti i passi compiuti, a partire dalle varie istruzioni di sicurezza fino alla specifica dei punti di misura in cui effettuare le singole misurazioni. I risultati delle misurazioni vengono valutati direttamente e vi supportano nell'esecuzione sicura del disinserimento della tensione. L'intero processo è ovviamente documentato nella Cronologia del veicolo.