Lightyear presenta la prima auto al mondo alimentata da energia solare per lunghe percorrenze

Lightyear ha recentemente introdotto la prima auto a energia solare per lunghe distanze. Il prototipo è stato presentato all'alba ad un pubblico selezionato di investitori, partner e giornalisti a Katwijk (Paesi Bassi).

Lightyear sulla rotta del successo con l'auto a energia solare per lunghe percorrenze

Lightyear è stata fondata nel 2016 da ex membri del Solar Team di Eindhoven, che ha vinto il Bridgestone World Solar Challenge nel 2013, 2015 e 2017. Fin dall'inizio, Lightyear ha ricevuto vari premi, sovvenzioni e il supporto di diversi grandi investitori.

L'amministratore delegato e co-fondatore Lex Hoefsloot spiega:

"Questo ci ha permesso di sviluppare in soli due anni prototipi funzionanti della prima auto ad energia solare per lunghe percorrenze. Abbiamo già venduto più di 100 veicoli. Con Lightyear One vogliamo dimostrare che la nostra tecnologia ci permette di costruire una delle auto più sostenibili sul mercato, con un comfort eccezionale"

Lightyear One punta sull'"ultra-efficienza"

La Lightyear One è stata progettata con una prospettiva molto diversa. L'obiettivo principale dell'auto è di intervenire laddove le auto elettriche hanno ancora forti carenze. I sondaggi dimostrano che l'autonomia e la mancanza di opzioni di ricarica sono ancora le principali preoccupazioni dei potenziali acquirenti quando prendono in esame un'auto elettrica.

La Lightyear One risolve questi problemi con la cosiddetta "ultra-efficienza". Da un lato, questo porta ad una notevole autonomia di 725 chilometri (WLTP) con una batteria relativamente piccola. Dall'altro lato, l'auto può caricarsi direttamente attraverso il sole, poiché il consumo di energia è notevolmente inferiore. Ciò corrisponde ad un valore energetico annuo fino a 20.000 chilometri.

Ulteriori punti di forza dell'auto solare:

  • la Lightyear One è prodotta con materiali di alta qualità per il minor peso possibile, pur mantenendo una rigorosa sicurezza degli occupanti.
  • Il veicolo a lunga percorrenza è azionato da quattro ruote a controllo indipendente, in modo che non vi siano perdite di energia durante la trasmissione di potenza dal motore alla ruota.
  • Il tetto e il cofano del motore della "One" sono costituiti da cinque metri quadrati di celle solari integrate in vetro di sicurezza. Questi pannelli solari sono così stabili che una persona adulta può camminarci sopra senza danneggiare le celle.
  • Oltre che dall'energia solare, la Lightyear One può essere ricaricata in una stazione di ricarica (rapida) e collegandola a una normale presa di corrente da 230 Volt.

 

HELLA partner con passione per l'illuminazione e l'elettronica

Siamo orgogliosi che HELLA possa contribuire a questa invenzione innovativa e rivoluzionaria con due prodotti delle nostre principali competenze nel campo dell'illuminazione e dell'elettronica. Tra questi il nostro innovativo pedale dell'acceleratore e i nostri moduli Bi-LED da 90 mm.

Volete saperne di più? www.lightyear.one