BACK

I taxi aerei: fantascienza o soluzione per il traffico del futuro?

04/09/2019

Secondo Wikipedia, le tecnologie dirompenti sono innovazioni che "subentrano alla storia di successo di una tecnologia, di un prodotto o di un servizio esistente o lo eliminano completamente dal mercato". I taxi aerei potrebbero essere un'innovazione di questo tipo e operare un profondo cambiamento sul mercato dei taxi e della mobilità. Almeno questo è quello che sostengono alcuni. Altri si chiedono invece: cosa c'è dietro la campagna pubblicitaria sui taxi volanti?
 

 

Per i critici, che relegano frettolosamente i taxi aerei al campo della fantascienza, vale la pena di dare un'occhiata a ciò che sta succedendo in Germania. Il ministro tedesco dei trasporti, Andreas Scheuer, è considerato un grande appassionato dei veicoli aerei e ha già rivelato che il suo ministero sta affrontando l'argomento in modo molto concreto e sta persino lavorando su possibili rotte di volo per taxi alternativi del futuro.
 

 

Numerosi attori sul mercato si stanno occupando di taxi aerei
Se si approfondisce l'argomento, si noterà rapidamente che sono già in molti ad occuparsi di taxi aerei. Airbus sta lavorando al cosiddetto "CityAirbus". EmbraerX, una filiale nella Silicon Valley dell'azienda aeronautica brasiliana Embraer, sta lavorando insieme al fornitore di servizi di trasporto passeggeri Uber al "Uber Elevate". Ed anche la start-up tedesca Lilium si sta occupando del "Lilium Jet". Solo per fare qualche esempio.
Tutti i progetti sono ancora in fase di sperimentazione e sviluppo. I concetti hanno in comune il fatto che sono azionati solo elettricamente e funzionano secondo il concetto "VTOL" (vertical take-off and landing) ossia possono decollare e atterrare in verticale oltre a poter manovrare in spazi ristretti. Questo è ciò che li rende così interessanti, soprattutto dove lo spazio è prezioso. Ad esempio in città.

 

I taxi aerei saranno velivoli driverless ed elettrici
Il CityAirbus, ad esempio, è stato progettato come aereo elettrico senza pilota per il trasporto veloce, economico ed ecologico di un massimo di quattro passeggeri in città trafficate. Oltre al semplice trasporto di passeggeri, sono possibili anche altri tipi d'impiego. I taxi aerei senza pilota sono adatti anche per il trasporto rapido di conserve di sangue o farmaci. Almeno in teoria.

 

 

Studio: significativo risparmio di tempo a costi solo leggermente superiori
Dal momento che i taxi aerei nelle città non devono unirsi alle valanghe di auto delle strade per lo più affollate, raggiungono la loro destinazione in modo molto più flessibile e veloce. La società di consulenza Porsche Consulting ha esaminato quanto più velocemente. In uno studio di fattibilità situato ad Amburgo, gli esperti hanno calcolato che il trasferimento dall'aeroporto della città anseatica al centro città richiederebbe tre minuti e costerebbe 35 euro. I taxi convenzionali impiegano circa 25-30 minuti per il tragitto di circa 11-12 chilometri, a seconda del volume di traffico, per un costo di circa 30 euro. Lo studio potrebbe divenire realtà già nel 2025.
Il fatto che il volo elettrico e autonomo sarà possibile già nel prossimo futuro, almeno per percorsi brevi, è dovuto agli enormi passi avanti operati nella tecnologia elettrica, delle batterie, dei sensori e dei computer. È ipotizzabile che i taxi aerei senza pilota faranno la loro apparizione prima delle auto driverless. Dopo tutto, il traffico aereo è più facile da controllare rispetto al traffico stradale molto più complesso