Head-up display, autopilota e altro ancora - questo è ciò di cui l'auto del futuro ha davvero bisogno.

12/03/2019

Perché nelle vostre auto ci sono sempre più elettronica e sistemi di assistenza? È chiaro: perché possiate rilassarvi e per consentirvi di arrivare a destinazione in tutta sicurezza! Ma cos'è veramente rivoluzionario? E cosa è davvero importante? Ecco le 5 tecnologie che ogni auto dovrebbe avere o che dovrebbe avere in futuro!

Elettronica, assistenza, comfort: la gara dei costruttori automobilistici ha inizio!

Non c'è dubbio: questo è un momento davvero emozionante per gli appassionati di auto e di tecnologia, perché le case automobilistiche e i fornitori tendono a superarsi a vicenda. Più elettronica, più sistemi di assistenza e più funzioni per il comfort dovrebbero condurvi a destinazione nel modo più sicuro, rilassato e senza stress.

Queste sono le nostre 5 dotazioni principali per la vostra auto! Ma quali sono le tecnologie davvero rivoluzionarie e importanti, che ognuno di voi dovrebbe avere nella sua auto? È ovvio: le seguenti cinque: TOP 5: con una visuale a 360° in macchina avete tutto sotto controllo!

Molte case automobilistiche si affidano ora a una visuale a 360°, e non solo per evitare i danni da parcheggio. Il sistema consente una visione virtuale dall'esterno della posizione corrente del veicolo. Con la vista dall'alto, la telecamera Top View vi aiuta a mantenere sotto controllo anche le situazioni più confuse. Così potete tenere meglio sotto controllo il traffico trasversale. Ciò è reso possibile soprattutto dai sensori radar a 77 GHz, che controllano l'area circostante del veicolo. (per saperne di più sui sensori e sulle telecamere ambientali)

TOP 4: guadagnare preziosi millisecondi di attenzione con l'head-up display!

Anche grazie all'head-up display c'è un enorme guadagno in termini di sicurezza. Invece di guardare sul tachimetro e distogliere lo sguardo dalla strada per un secondo, è sufficiente continuare a guardare davanti a sé per ottenere tutte le informazioni importanti: velocità, informazioni di navigazione o limiti di velocità attuali. Le informazioni del display - spesso chiamato anche HUD - sono proiettate sul parabrezza del veicolo. Così si guadagnano millisecondi che possono salvare la vita!

TOP 3: controlla l'auto ad ogni curva - grazie al torque vectoring!

Un termine piuttosto complicato, ma che descrive un'idea geniale e fornisce ancora più sicurezza, aumentando il piacere di guida. In sostanza si tratta di una distribuzione variabile della coppia. Se un veicolo rischia di sottosterzare in una curva, viene fornita una coppia maggiore alla ruota all'esterno della curva. Il veicolo viene così guidato nella curva e viaggia come su rotaie! Il torque vectoring è chiaramente un sistema che offre elevati vantaggi e una maggiore sicurezza, e dovrebbe quindi essere installato in molti più veicoli.

TOP 2: guida autonoma e autopilota - voi e la vostra auto siete pronti per i livelli 4 e 5?

Il vincitore della nostra Top 5: la guida autonoma sarà uno dei grandi temi del futuro e già ora se ne discute ampiamente. Certo sapete già di essere entrati in questo mondo, vero? Siete già al livello 1, utilizzate sistemi di assistenza alla guida, controllo della velocità con funzione Stop&Go o monitoraggio della distanza di sicurezza? Forse. Oppure siete già arrivati al livello 2 e lasciate che siano l'assistente di sterzata e di mantenimento della corsia a prendere in mano il volante? Parcheggiate in modo autonomo? Oppure siete già al livello 3 e utilizzate un copilota personale, che prende semplicemente il comando sulle distanze più lunghe o in determinate situazioni di traffico? Sicuramente no, perché in questo campo vengono fatte ancora molte ricerche. Nei livelli 4 e 5 della guida automatica o autonoma, sarebbe teoricamente possibile sedersi, fare un pisolino e lasciare tutto il lavoro e la responsabilità alla macchina. Naturalmente, ci sono ancora molti prerequisiti fondamentali da soddisfare, ad esempio, la rete nazionale 5G è alla base di una guida autonoma. Bisogna anche rispondere a importanti questioni etiche, ma è tuttavia un'idea allettante che consentirebbe di dire addio a lunghi e stancanti viaggi in autostrada, non è vero?

TOP 1: la luce del futuro: luce digitale SSL | HD

Con il nostro nuovo sistema di illuminazione "Digital Light SSL | HD", 30.000 pixel possono ora essere controllati in modo intelligente e individuale, in modo da implementare numerose nuove funzioni per rendere la guida ancora più sicura e rilassata. Che ne dite, ad esempio, di un assistente ottico di corsia che utilizza la segnaletica luminosa per aiutarvi nelle manovre nei cantieri stretti? Oppure delle zone di protezione per ciclisti o pedoni contrassegnate dai fari? Con il sistema "Digital Light SSL | HD" tutto questo è possibile.

Non possiamo aspettare il futuro! E voi?