Il nostro glossario della mobilità elettrica: vi spieghiamo i termini più importanti

07/26/2021

Passione per la mobilità pulita! La mobilità elettrica è sulla bocca di tutti – e sempre più spesso anche sulla strada. Noi di HELLA diamo il nostro contributo in questo senso: dai veicoli mild hybrid ai veicoli elettrici puri, offriamo un'elettronica su misura che accompagna i produttori rinomati nel loro cammino verso il futuro.

Nella mini-serie "Parlate elettrico?" che verrà lanciata nei prossimi giorni, spieghiamo alcuni termini legati alle nuove tecnologie. Immergetevi con noi nell'emozionante mondo del new-mobility-speak!

Mild hybrid

I veicoli mild hybrid o ibridi leggeri sono un'ottima soluzione per un primo approccio. Anche se il motore non è puramente elettrico, è un valido supporto al motore a combustione. In questo modo si risparmia benzina e quindi si ottimizza anche il bilancio di CO2 del veicolo. Con il Dual Voltage Battery Management System o il PowerPack 48V di HELLA, qualsiasi veicolo convenzionale può essere trasformato in un ibrido leggero in poco tempo.

Sensore batteria intelligente (IBS)

Un sensore intelligente della batteria (IBS) è la chiave per una gestione intelligente dell'energia, sia di un'auto che di un autocarro. In qualità di leader di mercato, HELLA offre i sensori giusti per entrambe le applicazioni. L'IBS rileva tutti i parametri come l'età o lo stato di carica della batteria. In questo modo si riduce il rischio di arresto del veicolo a causa di una batteria scarica. I sensori di HELLA sono particolarmente compatti e potenti e sono quindi compatibili con le piattaforme di tutti i produttori.

PowerPack 48V

Sembra potente – e lo è! Sviluppato da HELLA, è sinonimo di una soluzione di sistema intelligente e compatta destinata ai veicoli ad alte prestazioni. Questa potente fonte di energia è costituita da un blocco batteria agli ioni di litio, un sistema di gestione della batteria e un convertitore di tensione in uno. Può essere utilizzato, ad esempio, come breve assistenza alla propulsione senza emissioni. Il PowerPack supporta inoltre anche funzioni ibride come il coasting attivo o il recupero di energia. HELLA è uno dei fornitori globali più importanti in questa classe di potenza.

Nel nostro glossario della mobilità elettrica, spieghiamo cos'è il PowerPack 48V.

Nel nostro glossario della mobilità elettrica, spieghiamo cos'è il PowerPack 48V. Fonte: HELLA

Sistema di gestione della batteria a doppia tensione

I veicoli mild hybrid (motore a combustione con assistenza elettrica) sono un'importante tecnologia intermedia. HELLA ha sviluppato per questa applicazione il Dual Voltage Battery Management System. Con questo concetto di doppia tensione, è possibile alimentare contemporaneamente applicazioni a 12 e 48 Volt. Non è necessario un convertitore DC/DC esterno o una batteria agli ioni di litio separata. Questa tecnologia non occupa quindi più spazio nel vano motore della tradizionale batteria al piombo-acido.

Convertitore DC/DC

Le diverse applicazioni elettroniche nelle automobili richiedono tensioni di funzionamento diverse. Il convertitore DC/DC converte l'energia elettrica tra due reti di bordo con tensioni di esercizio diverse per garantire un'alimentazione affidabile e stabile in ogni momento. Le soluzioni di HELLA offrono l'opzione su misura per ogni modello. Un convertitore DC/DC per veicoli ad alta tensione (veicoli elettrici e mild hybrid) è già in fase di sviluppo.

Veicolo elettrico a batteria (BEV)

Il livello di propulsione esclusivamente elettrica più coerente è costituito da un veicolo elettrico a batteria, chiamato anche veicolo elettrico puro o veicolo completamente elettrico. Questi veicoli fanno completamente a meno di un motore a combustione e si affidano ad una trasmissione puramente elettrica. Il segmento è ancora piccolo, ma il potenziale di crescita è elevato. HELLA sta lavorando per far crescere la propulsione elettrica con tecnologie che consentono di risparmiare spazio e di aumentare l'efficienza.

OBC (Caricabatterie di bordo)

Un caricabatterie di bordo (OBC) consente di caricare la batteria del veicolo alla normale presa di corrente o alla stazione di ricarica elettrica. Il tempo di ricarica dipende molto dalla classe di potenza dell'OBC. Con un rendimento di picco superiore al 98% e un design compatto e flessibile, Hella soddisfa tutti i requisiti per un'integrazione ottimale nel veicolo e per tempi di ricarica rapidi e facili da gestire.

Sistema di recupero dell'energia

Tutto ciò che aiuta a risparmiare energia elettrica è valido, perché dà ai veicoli elettrici una maggiore autonomia. Il termine recupero va visto in questo contesto. Nel mondo della mobilità elettrica significa reimmettere l'energia generata dal processo di frenatura nella batteria del veicolo. Con il→ sistema di gestione della batteria a doppia tensione o il → PowerPack 48 Volt, HELLA consente di realizzare questo prezioso metodo di recupero dell'energia.

Coasting passivo

Proprio come il → recupero di energia, anche il coasting passivo è una delle forme di risparmio di carburante utilizzate nei veicoli ibridi. Tradotto letteralmente, il termine significa "veleggiamento attivo". Con questo si intende l'utilizzo dell'energia cinetica esistente con il motore a combustione spento. Molti componenti HELLA supportano questa funzione con la massima efficienza attualmente disponibile sul mercato.

Stato di salute (SOH)

Lo stato di salute (SOH) di una batteria designa l'età della batteria. Il SOH è determinato da una serie di valori, tra cui la capacità residua e la stima dell'autonomia restante del veicolo elettrico. È importante controllare regolarmente lo stato di salute della batteria; a tale scopo esistono sistemi di gestione della batteria e, per i veicoli ibridi, l'→ Intelligent Battery Sensor (IBS) di HELLA.