Gli esperti del settore automotive ne sono sicuri: queste quattro mega tendenze rivoluzioneranno in modo decisivo la mobilità del futuro

09/12/2019

Sgombriamo il campo da ogni equivoco: l'industria automobilistica non si trova davanti a una delle più grandi sfide della sua storia … da tempo ormai è coinvolta in un processo di cambiamento radicale e dai risvolti particolarmente interessanti. Chi segue con attenzione gli sviluppi dell'industria automobilistica ha già avuto modo di vedere da vicino queste mega tendenze. Vi spieghiamo di cosa si tratta esattamente.

Meno stress per l'ambiente: mobilità elettrica

Attualmente nessun tema è così dibattuto nell'industria automobilistica come quello della mobilità elettrica. Per alcuni si tratta della soluzione a tutti i mali, mentre altri hanno un atteggiamento molto critico nei suoi confronti. Da notare è che tutti i principali costruttori se ne stanno occupando. Mentre in Germania le auto elettriche sono ancora in fase di sviluppo, uno sguardo al mercato internazionale mostra che la mobilità elettrica sta facendo grandi progressi nel resto del mondo. Alla fine del 2018 il parco mondiale di auto elettriche era di 5,6 milioni. Ciò equivale a un aumento del 64% rispetto all'anno precedente. In Norvegia già nel 2018 le auto elettriche avevano raggiunto la straordinaria quota di mercato del 49 percento.

Meno stress per il conducente: guida autonoma

Un'altra mega tendenza: la guida automatica o addirittura autonoma. Le impressioni negli ultimi anni erano addirittura euforiche: sedersi in auto, sbloccare il volante e voltarsi rilassati verso il passeggero. Sembra un sogno vero? Purtroppo non è così semplice. Perché vi sono ancora una serie di questioni giuridiche e etiche alle quali occorre dare risposta prima che questi sistemi possano essere messi su strada.

Più sicurezza con i sistemi di assistenza alla guida

L'industria ci sta lavorando. Prima che gli attuali sistemi di assistenza alla guida siano abbastanza sicuri, tuttavia, c'è ancora della strada da fare. Occorre ridurre il margine di errore umano durante la guida e rendere il conducente più consapevole circa una determinata situazione di guida. Ad esempio su alcuni veicoli, in futuro, gli specchietti saranno sostituiti da telecamere e monitor. Questo per ampliare la visuale del conducente e rendere il veicolo più intelligente. Per ottimizzare ulteriormente le caratteristiche dei sistemi di assistenza alla guida è necessario far confluire le informazioni di telecamere, radar e ultrasuoni mediante la fusione di sensori. Anche la video sorveglianza del conducente svolgerà un ruolo sempre più importante in futuro.

Guida autonoma pervasiva grazie allo standard di telefonia mobile 5G

Non è ancora dato sapere quando gli automobilisti potranno davvero utilizzare il livello di automazione 4 o addirittura 5 – ovvero una guida completamente automatica e realmente autonoma – nel traffico e senza preoccupazioni di natura giuridica e etica. Un grosso passo avanti nella direzione della guida autonoma è rappresentato dal nuovo standard di telefonia mobile 5G. Perché senza una rete Internet capillare, rapida e potente non è possibile realizzare alcun sogno di una guida autonoma. Se in alcuni paesi il 5G è già in funzione, in Germania le nuove frequenze 5G non saranno fruibili almeno fino al 2021, più probabilmente non prima del 2026.

Guida connessa

Così come gli smartphone sono sempre collegati con il mondo esterno, in futuro anche le nostre auto saranno sempre connesse. Si potrebbe trattare di una comunicazione Car-to-Car, ovvero della comunicazione tra un veicolo e l'altro, oppure di una più complessa comunicazione Car-to-X, ovvero con l'infrastruttura. In questo modo sarà possibile, ad esempio, evitare le code, perché i veicoli saranno in grado di gestire i semafori in base alla situazione del traffico. In futuro il cosiddetto Smart Driving dovrebbe diventare lo standard. La nostra auto sarà in grado di comunicare con gli altri veicoli, con l'infrastruttura e anche con il cloud, oppure con i pedoni a bordo strada. Grazie all'innovazione V2X (Vehicle-to-Everything) la connessione sarà ancora più accentuata.

Personalizzazione dei veicoli

La nostra auto diventa sempre più un pezzo unico. Chi acquista una nuova auto ha a disposizione una scelta sempre più ampia di dotazioni e dettagli personalizzabili che gli consentono di creare l'auto dei suoi sogni. HELLA sta lavorando, ad esempio, alle funzioni luminose dinamiche e personalizzabili per l'abitacolo. La personalizzazione non è più una possibilità riservata alle auto di alta gamma. Al contrario: in futuro sarà possibile personalizzare interamente tutte le classi di veicoli.

Le ripercussioni della mobilità elettrica sull'Independent Aftermarket

Gli sviluppi nel settore automobilistico si ripercuotono ovviamente anche sul mercato dei ricambi. Questo vale anche per l'elettrificazione e la guida autonoma. La combinazione di competenza nell'OE e nella diagnosi rappresenta per HELLA la base di partenza per lo sviluppo di nuovi prodotti strategici, in grado di aiutare le officine a gestire veicoli sempre più complessi e al contempo di aumentare l'efficienza. Assistiamo le officine con know-how tecnologico e servizi innovativi lungo l'intero processo – e lo rendiamo più rapido e redditizio.

Siete curiosi e volete approfondire gli aspetti di questa rivoluzione dell'industria automobilistica? Qui vi descriviamo in maggior dettaglio le tendenze del futuro:

Senza sistemi di assistenza, impianto elettrico e elettronico non si va da nessuna parte: https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Componenti-elettrici-ed-elettronica-automotive-205/

Così come senza sensori e attuatori: https://www.hella.com/techworld/it/Tecnica/Sensori-e-attuatori-204/

Vi auguriamo un buon viaggio. Ora – e in futuro. ;-)