Hella Gutmann: gestione della sicurezza informatica disponibile per Renault e Kia

Non siete ancora registrati o state già facendo una diagnosi? L'accesso a veicoli protetti può richiedere molto tempo e fatica. Il motivo: le case automobilistiche utilizzano diversi sistemi per proteggere i dati dei veicoli dagli attacchi degli hacker. La procedura di collegamento ai portali OE varia quindi da marchio a marchio. Soprattutto i dipendenti delle officine indipendenti sanno bene quanto sia fastidioso: è necessario accedere a ciascun portale OE individualmente, per non parlare poi delle password dimenticate o dei nomi utente non validi. Ma esiste una soluzione pratica che evita che la diagnosi multimarca diventi una prova di pazienza: la gestione della sicurezza informatica per i mega mac! Basta autenticarsi una volta presso Hella Gutmann e iniziare subito con la diagnosi multimarca senza dover passare per i portali OE. È musica per le vostre orecchie? Ora avrete un ulteriore motivo per rallegrarvi, perché non è tutto: con la versione software 66,, la funzione di gestione della sicurezza informatica è compatibile anche con i nuovi modelli Renault e Kia, il che significa che la soluzione multimarca funziona già con un totale di dodici marchi.

Per i possessori di un mega macs X dalla configurazione X2 o di un altro dispositivo mega macs con una licenza Update Plus, il nostro sistema di gestione della sicurezza informatica è gratuito. Come già avviene per i veicoli di Fiat, Chrysler, Jeep, Mercedes-Benz, Audi, Cupra, Seat, Skoda e VW, il gateway CAN viene sbloccato automaticamente, se necessario, nei modelli più recenti di Renault, Dacia e Kia. Per Renault e Kia, funzioni come la lettura e la cancellazione dei codici di guasto e la visualizzazione dei parametri sono possibili senza il sistema di gestione della sicurezza informatica e quindi anche offline. Altre funzioni, come i test degli attuatori, possono essere eseguite anche sui modelli Renault con gateway CAN senza una connessione a Internet. Per lavori come la calibrazione delle telecamere o la codifica degli iniettori, invece, il gateway CAN viene sbloccato automaticamente dalla funzione di gestione della sicurezza informatica nei mega mac. Ciò richiede una connessione online al server di dati di Hella Gutmann.       

Per coloro che effettuano spesso diagnosi di veicoli Fiat Chrysler, abbiamo un'ulteriore informazione: in questo caso, il certificato di gestione della sicurezza informatica cambia, e influisce sullo sblocco del gateway di sicurezza. La buona notizia è che, nella versione software 66 per mega macs, disponibile in tempo, la nuova soluzione del produttore è già stata implementata. Per poter lavorare come sempre con i veicoli Fiat, Alfa Romeo, Jeep e Chrysler, vi consigliamo di passare al più presto alla versione software 66, naturalmente senza costi aggiuntivi.

Questi modelli Renault e Kia sono supportati dall'aggiornamento del software 66:

Renault Talisman Facelift (MY 2020), Zoe Facelift e Clio V dal MY 2019, Captur II, Twingo III Facelift e Megane IV Facelift dal MY 2020, Twingo ZE, Arkana, Dacia Spring (MY 2021) e Kia Ceed/proCeed dal 2019 e la rara Stinger dal 2018. Il numero di modelli continuerà ad aumentare con l'aggiunta di nuovi modelli.