Pioggia, sole o cosa?

È stata una casa automobilistica francese a utilizzare per la prima volta un sensore di pioggia in un veicolo di serie nel 1994. Da allora è iniziata l'avanzata trionfale del componente e oggi il sensore di pioggia è una dotazione di serie. Rileva la presenza di acqua sul parabrezza e trasmette un segnale corrispondente a una centralina per attivare i tergicristalli. La velocità dei tergicristalli varia a seconda dell'intensità della pioggia. Una misurazione esatta della quantità di pioggia non è possibile, ma nemmeno necessaria. HELLA è stata pioniera nello sviluppo dei sensori di pioggia e oggi è uno dei leader di mercato sia nel primo equipaggiamento che nell'aftermarket.

Il sensore pioggia e luce multifunzionale integra cinque funzioni in un unico prodotto: misurazione di pioggia, luminosità, irraggiamento solare e umidità, nonché adeguamento dell'intensità luminosa del display head-up.

Il sensore pioggia e luce multifunzionale integra cinque funzioni in un unico prodotto: misurazione di pioggia, luminosità, irraggiamento solare e umidità, nonché adeguamento dell'intensità luminosa del display head-up. Figura: HELLA

Un sensore di pioggia con funzioni aggiuntive è un componente optoelettronico. Si trova discretamente nascosto dietro l'area oscurata del parabrezza, all'altezza dello specchietto retrovisore. Se il parabrezza deve essere sostituito a causa di una scheggiatura, il vecchio sensore può essere incollato o agganciato alla base del nuovo parabrezza.

Montaggio semplice: base per alloggiare un sensore pioggia e luce, il sensore radar e la telecamera anteriore.

Montaggio semplice: base per alloggiare un sensore pioggia e luce, il sensore radar e la telecamera anteriore.

Oggi si utilizza solitamente una combinazione di sensore pioggia e luce. A seconda del modello di veicolo, nella base dietro il parabrezza sono collocati anche un sensore di rilevamento della distanza e dell'ambiente (radar/lidar) e una telecamera, ad esempio per il riconoscimento dei segnali stradali o per l'implementazione dei sistemi di mantenimento della corsia.

Sensore pioggia e luce, telecamera e sensore radar, compreso specchietto retrovisore con parabrezza rimosso.

Sensore pioggia e luce, telecamera e sensore radar, compreso specchietto retrovisore con parabrezza rimosso.

Ulteriore sviluppo + funzioni aggiuntive

Nel frattempo, HELLA ha inserito nella sua gamma la quarta generazione di sensori pioggia e luce, che vengono utilizzati per controllare automaticamente i tergicristalli e i fari anteriori. Tuttavia, questi componenti complessi integrano anche altre funzioni, come la misurazione dell'energia solare e dell'umidità e la regolazione dell'intensità luminosa del display head-up. Il sistema è modulare, in modo che il costruttore del veicolo possa scegliere tra diverse configurazioni. Oltre al sensore di luce, è possibile realizzare il sensore di pioggia, la combinazione di sensore pioggia e luce, di sensore pioggia, luce e sensore solare, di sensore pioggia, luce e climatico (carica solare e umidità), un sensore climatico puro (carica solare e umidità), nonché un sensore per il controllo della luminosità del display head-up (HUD) o dell'illuminazione (digitale) del cruscotto.

Il sensore di pioggia

Il sensore di pioggia riconosce le gocce d’acqua che cadono sul parabrezza mediante un processo di misurazione optoelettronica. In senso stretto, rileva la rifrazione della luce causata dalle gocce d'acqua. A questo scopo, i diodi luminosi dell'unità ottica inviano la luce infrarossa sulla superficie del vetro. Quando il vetro è asciutto, riflette quasi completamente la luce infrarossa e un fotodiodo, anch'esso inserito nel sistema di sensori, misura l'intensità della luce riflessa. Se il vetro è bagnato dall'umidità (gocce d'acqua), la luce infrarossa fuoriesce dal vetro anteriore a causa della rifrazione provocata. La luce riflessa sul fotodiodo è minore: si tratta del cosiddetto principio della luce diffusa. L'elettronica del sensore valuta i risultati e invia un segnale corrispondente alla centralina del tergicristallo. In questo modo, è possibile realizzare diverse frequenze di tergitura, fino alla tergitura continua in caso di pioggia battente, a diverse velocità. Un altro vantaggio: il tergicristallo si spegne automaticamente quando non ci sono gocce d'acqua sul parabrezza. In questo modo si evita la "tergitura a secco", che rovina le spazzole dei tergicristalli. I moderni sensori di pioggia funzionano anche in inverno. Tuttavia, se sul parabrezza si è formato uno strato di ghiaccio, l'elettronica interrompe il dannoso "sfregamento". Per evitare la formazione di condensa nell'ottica del sensore, l'interno può essere ulteriormente riscaldato.

Test di funzionamento manuale del sensore di pioggia con il motore al minimo.

Test di funzionamento manuale del sensore di pioggia con il motore al minimo.

Il sensore di luce

Il sensore di luce funziona con due sensori indipendenti l’uno dall’altro: uno ha un ampio angolo di rilevamento, in modo da catturare tutta la luce ambientale indipendentemente dall'angolo di incidenza. Il secondo sensore misura la luce nell’area davanti al veicolo. È posizionato in modo da rilevare solo l'intensità luminosa direttamente davanti al veicolo. La regolazione automatica della luminosità di un display head-up, ad esempio, si basa su questo metodo di misurazione. L'attivazione automatica dei fari anabbaglianti, invece, si basa sui dati di entrambi i sensori.

 

I sensori di luce sono la base per ulteriori misure interattive per regolare le luci dei veicoli. In questo ambito i veicoli provenienti in senso opposto sono importanti tanto quanto quelli che precedono. Fattori da considerare sono inoltre il limite giorno/notte e il rilevamento dell'illuminazione stradale o dei segnali stradali riflettenti, ad esempio quando si entra in una città. A seconda della tecnologia dei fari, vengono aggiunti sistemi di assistenza intelligenti come la luce di curva adattiva, la distribuzione della luce adattiva (illuminazione selettiva dei punti pericolosi) o gli abbaglianti senza abbagliamento (limite chiaro/scuro adattivo). Il Gruppo HELLA, ad esempio, fornisce sistemi corrispondenti come l'Advanced Frontlighting System (AFS). Nel caso dei fari a LED di HELLA, i singoli moduli LED possono essere accesi e spenti in base alle informazioni del sensore di luce (e ad altri parametri ambientali), a seconda delle condizioni ambientali e della situazione del traffico. 

Semplice prova di funzionamento del sensore di luce, che viene temporaneamente staccato mentre il motore è in funzione al minimo.

Semplice prova di funzionamento del sensore di luce, che viene temporaneamente staccato mentre il motore è in funzione al minimo.

Un multitalento

L'integrazione di un moderno sensore pioggia e luce con funzioni aggiuntive contribuisce in modo decisivo a migliorare la sicurezza stradale e il comfort di guida. Ad esempio, la commutazione automatica a intervalli del tergicristallo (grazie al sensore di pioggia) aumenta il comfort di guida, garantisce una visibilità ottimale e protegge le spazzole del tergicristallo.  

 

Quando diventa buio o si entra in una galleria, il veicolo attiva automaticamente le luci del veicolo grazie al sensore di luce, oppure fa in modo che le luci si alzino e si abbassino automaticamente al buio quando c'è traffico in arrivo. A ciò si aggiunge la regolazione del contrasto del display head-up o della strumentazione, a seconda dell'ora del giorno.  

 

Il climatizzatore automatico reagisce anche all'irraggiamento solare e all'umidità grazie a un sensore climatico (intensità del sole e umidità). La temperatura dell’abitacolo e la ventilazione possono essere regolate di conseguenza. Quest'ultimo impedisce ai finestrini di appannarsi.  

 

Il sensore pioggia e luce: un vero e proprio multitalento!