BACK

Basta un clic per trovare il componente giusto con la diagnosi automatica

Utilizzando l'intelligenza artificiale, Hella Gutmann inaugura una nuova era della diagnosi dei veicoli: la diagnosi automatizzata. Con la diversità dei tipi di trasmissione e la moltitudine di sistemi del veicolo, anche la complessità della diagnosi è aumentata costantemente. Ormai lo sappiamo: la diagnosi può richiedere molto tempo. Spesso la ricerca della causa del guasto è complicata da fattori imponderabili. Pertanto, è possibile che uno stesso codice di guasto venga assegnato a eventi diversi. Oppure l'elenco dei guasti memorizzati e dei guasti conseguenti è così lungo che un tecnico che non conosce tutte le correlazioni può solo indovinare da dove cominciare a cercare. In questo contesto, Hella Gutmann persegue da anni l'obiettivo di rendere la diagnosi il più conveniente, efficiente e affidabile possibile. Il concetto di riparazione in tempo reale introdotto nel 2010 fu già una pietra miliare in questa direzione. Ma c'è di più. Ora Hella Gutmann con la "Diagnosi Automatica" (AD) inaugura una nuova era. L'AD è riuscita a portare le competenze nel campo della diagnosi e della riparazione acquisite nel corso di decenni nella diagnosi dei veicoli attraverso un modello AI (AI=Intelligenza artificiale). Per la prima volta sono stati rispettati tre principi guida fondamentali:

• Diagnosi del veicolo con meno di tre clic • Identificazione del componente difettoso • Know-how del call center tecnico in mega macs

Processo di diagnosi automatizzato fino al componente difettoso

Come un cambio automatico intelligente in un veicolo, il mega macs in modalità AD seleziona automaticamente il passo diagnostico successivo e guida l'utente attraverso il processo di diagnosi. Il sistema AD decide quali altri passi siano necessari per isolare le possibili cause e, infine, per correggere l'errore. Grazie all'intelligenza artificiale, il mega macs in modalità AD conosce il percorso più breve per ogni diagnosi di sistema, quali sistemi sono installati nel veicolo e quali parametri sono rilevanti per il processo diagnostico. È in grado di correlarli e valutarli, in modo molto simile a un cambio automatico ad autoapprendimento che prende la decisione giusta a seconda della situazione. E naturalmente l'AD con il mega macs offre anche la funzione "Tip-tronic". L'utente può seguire in tempo reale tutti i passi automatizzati e ha la possibilità di intervenire manualmente in qualsiasi momento. Alla fine, l'AD suggerisce all'utente quale sia il componente o il pezzo di ricambio che con maggiore probabilità è guasto e fornisce le informazioni aggiuntive necessarie, come le istruzioni di installazione. La "Diagnosi Automatica" è un sistema intelligente e in continuo miglioramento. La base della funzione AD è costituita da circa 2 miliardi di codici di guasto storici e da circa 5 milioni di cause registrate statisticamente dal Call Center tecnico. Anche in questa fase, i componenti difettosi possono essere identificati con un alto grado di probabilità in oltre l'80% dei casi diagnostici. Questo alto tasso di successo migliorerà costantemente grazie all'intelligenza artificiale e al feedback di oltre 120 esperti del settore automobilistico. AD sarà integrato nel software di diagnosi SDI di mega macs entro la fine del 2022 e sarà quindi automaticamente disponibile per tutti gli utenti di mega macs con dispositivi opportunamente configurati.