"Avventurieri in tutto e per tutto": con un VW T3 Bulli di 35 anni attraverso l'Europa

01/06/2021

Anna e Martin sono sempre attratti da luoghi lontani. E si spostano soprattutto con il loro amato Bulli blu. Li abbiamo incontrati e parlato della loro vita in camper e naturalmente del loro T3.

Su Instagram, all'indirizzo @bullitourer, condividete regolarmente le immagini delle vostre avventure con il vostro T3. Chi c'è esattamente dietro l'account, che ora è seguito da oltre 4.500 persone?

Siamo Anna (28), Martin (30) e un VW T3 chiamato "Puffo" (35).

E voi avete un hobby molto speciale...

Esatto, oltre al buon cibo e allo sci, il nostro più grande hobby è la scoperta di nuovi luoghi. Insieme al nostro bus VW siamo in viaggio come "Bullitourer" soprattutto in Europa. Quando però ogni tanto ci coglie la voglia "di grandi mete lontane" , facciamo le valigie e saliamo su un aereo.

Raccontateci qualcosa sul vostro Bulli: che cos'è esattamente? E soprattutto: cosa avete cambiato in seguito?

 

Il nostro Bulli è un transporter VW T3 , costruito nel 1985 e trasformato in fabbrica in un camper Westfalia. Abbiamo comprato "Puffo" senza esitare da un concessionario per 2.700 euro nel giugno 2012. Sinora abbiamo percorso 170.000 chilometri. Il suo Wasserboxer di 1,9 litri di cilindrata e una potenza di serie di 60 CV può raggiungere un massimo di 120 km/h. Abbiamo cambiato tra l'altro i seguenti punti:

- Interni completi rinnovati/parzialmente ricostruiti incl. nuovo pavimento in look legno

- Sedile passeggero dotato di console girevole

- Tetto alto ricostruito incl. nuova botola nel tetto sollevabile

- Impianto Hi-fi premium

- Batteria supplementare da 120Ah

- Due pannelli solari con in totale 200W sul tetto

- Costruzione di fari angolari su fari rotondi originali

- Fari supplementari di HELLA

- Sollevamento in altezza con ammortizzatori VW T4 (posteriori) e ammortizzatori LT (anteriori)

- Sospensioni Bilstein B6, per fuoristrada

- Assale anteriore montato su PU (tecnologia racing per una maggiore maneggevolezza in autostrada)

Con il loro Bulli del 1985 Anna e Martin sono stati tra l'altro in Francia, nella Repubblica Ceca e in Italia. .

Con il loro Bulli del 1985 Anna e Martin sono stati tra l'altro in Francia, nella Repubblica Ceca e in Italia. Fonte: @bullitourer

Si sente sempre parlare di uno "stile di vita camper" molto speciale? Che cos'è per voi il viaggio?

 

Siamo avventurieri in tutto e per tutto. Viaggiare per noi significa scoprire luoghi che non abbiamo ancora visitato e vedere cose che non conosciamo. Ecco perché partiamo sempre abbastanza velocemente e di solito non ci fermiamo in nessun posto per più di 3 giorni. Un camper è quindi la soluzione perfetta per noi. Con esso possiamo andare e venire quando vogliamo, siamo indipendenti e passiamo da A a B in modo relativamente rapido. Quando vediamo una bella spiaggia, possiamo fare una sosta e tuffarci in mare. Se ne abbiamo voglia, possiamo parcheggiare al bordo della strada e svegliarci con un panorama di montagna - sono esperienze che non hanno prezzo!

 

Fino a che punto pianificate i vostri tour - o partite semplicemente e vi lasciate guidare dall'istinto?

 

Quando partiamo per una lunga vacanza, di solito pianifichiamo un itinerario approssimativo e determiniamo i luoghi che vogliamo assolutamente vedere. Tuttavia, non prenotiamo mai i campeggi in anticipo. Spesso ci limitiamo a guidare nella giusta direzione e sul posto stabiliamo dove passare la notte. Se c'è un campeggio nelle vicinanze, lo visitiamo ed eventualmente prenotiamo una notte. Se non c'è nessuno, proseguiamo. Generalmente, per uno o due giorni ,ce la caviamo senza un posto in un campeggio, e lo facciamo con piacere. Ci piace infatti stare completamente soli in mezzo alla natura. In linea di massima, trascorriamo circa il 60% delle notti in un campeggio e il 40% come campeggiatori selvaggi.

 

Dove vi hanno già portato i vostri tour e con quale frequenza siete in viaggio?

 

Poiché non abbiamo un impianto di riscaldamento fisso, abbiamo bisogno di una temperatura esterna di 10-30 gradi e quindi viaggiamo principalmente da aprile a ottobre. Ogni anno facciamo almeno una vacanza più lunga in campeggio, che decidiamo all'inizio dell'anno. Di tanto in tanto facciamo sempre viaggi più brevi e sfruttiamo al massimo i fine settimana.

 

Finora con il nostro Puffo siamo stati nei seguenti luoghi: •    Francia meridionale (Camargue - Costa Azzurra) •    Francia settentrionale (Normandia e Bretagna) •    Isola di Fehmarn ("Midsummer Bulli Festival") •     Croazia (da Fiume a Dubrovnik) •     Repubblica Ceca (Praga) •     Belgio (Spa "Le Bugshow") •    Italia (Lago Maggiore, Lago di Garda, Costa adriatica, Riviera ligure, Roma, Costiera amalfitana, Toscana) •    Austria (Salisburgo)

Quando visitate città come Praga, avete difficoltà trovare un parcheggio?

 

Questo è effettivamente un problema. In molte città non è consentito il parcheggio con camper. È un peccato, naturalmente. Purtroppo, è successo abbastanza spesso che non avendo altra scelta abbiamo dovuto saltare una delle bellezze del posto. In linea di massima possiamo capire che i camper con una lunghezza superiore ai sette metri non siano i benvenuti. Tuttavia, vorremmo che si facesse un'eccezione per i camper più piccoli. Dopotutto, quasi tutte le auto familiari sono più lunghe del nostro transporter e il nostro è sicuramente più bello.

Il VW T3 è dotato di fari supplementari HELLA.

Il VW T3 è dotato di fari supplementari HELLA. Fonte: @bullitourer

Credo si possa dire che il vostro Bulli non richiama solo l'attenzione dei fan di VW e Bulli. Ve ne rendete conto?

 

Diciamo che ci sono due cose che ci fanno sorridere come proprietari di Bulli: 1. Quando degli sconosciuti ci corrono incontro con occhi luccicanti per dirci che una volta avevano un vecchio bus di questo tipo e ci raccontano le loro storie. 2. Quando facciamo una curva e ci troviamo di fronte a facce stupite che si aspettavano di vedere una Porsche elegante. Si tratta però solo di un vecchio bus che ama attirare l'attenzione con il suo "gorgoglio".