Guinness World Record: a Bartosz Ostalowski è riuscito un drifting spettacolare

Il valore del tachimetro aumenta sempre più, il motore ulula, la coda sbanda, l'auto sgomma abilmente nella curva: un drifting perfetto alla velocità di 231,66 km/h! Al volante della BMW E92 c'è Bartosz Ostalowski, l'unico pilota sportivo professionista al mondo che sterza con i piedi. Con questa audace manovra, Bartosz Ostalowski entra nella storia del motorismo: stabilisce il Guinness World Record per il drifting più veloce di un veicolo guidata con i piedi!

Bartosz Ostalowski ha la benzina nel sangue

Con quattro pneumatici e un sacco di cavalli sotto il cofano, Bartosz Ostalowski si sente davvero a suo agio. Il suo motto: "Impossibile" non è un'opzione. Nei campionati polacchi di drifting e nelle leghe europee, gareggia con successo alla pari con i piloti non disabili. Nel 2019, ha conquistato il terzo posto nella classifica generale della classe DMP PRO2, vincendo il titolo di Vice Campione di Drifting della Polonia. "Ciò che mi stimola estremamente è la ricerca di nuove sfide. Per tutta la vita non ho fatto altro che cercare di superare barriere di diverso tipo. Questa volta il mio obiettivo era infrangere la barriera della velocità e stabilire un Guinness World Record", spiega Bartosz Ostalowski.

Con il suo drifting spettacolare, prende il posto di Jakub Przygoński, il precedente detentore polacco del record per il drifting più veloce. Nel suo tentativo di stabilire un record mondiale, Bartosz Ostalowski ha battuto Przygoński di 13,96 km/h, assicurandosi così il titolo. "Sono incredibilmente felice di aver raggiunto il mio obiettivo! A questa velocità, si sente ogni irregolarità del terreno, tutto è estremamente veloce. È un'esperienza senza pari. Sono orgoglioso perché ho dimostrato ancora una volta che in ognuno di noi si nasconde un enorme potenziale, grazie al quale possiamo avere successo", afferma Bartosz Ostalowski.

Record mondiale di drifting con una BMW di 1.000 CV

Il tentativo di successo di record mondiale ha avuto luogo all'aeroporto di Piła in Polonia. La pista di decollo e atterraggio, lunga 2 chilometri e larga 60 metri, consente di raggiungere velocità elevate e garantisce condizioni di sicurezza. Per registrare la velocità e l'angolo di inclinazione sono stati utilizzati dispositivi di misurazione di alta precisione: dopo tutto, questo spettacolare drifting doveva essere documentato senza dare adito a dubbi. Ma naturalmente Bartosz Ostalowski aveva bisogno non solo di un percorso adatto al suo progetto, ma anche di un veicolo idoneo. Sotto il cofano della sua BMW dal nome "Fury", c'è un potente motore V8 biturbo LS3 da 7 litri con una potenza di 1.000 CV e una coppia massima di 1.280 Nm. Per la trasmissione viene utilizzato un cambio automatico ZF 8HP90 con controllo individuale.

Progetto di record mondiale sponsorizzato da HELLA

Tra gli altri, Bartosz Ostalowski è stato sponsorizzato nella realizzazione del suo progetto da HELLA. "Assistere dal vivo al tentativo di record è stato incredibilmente impressionante, perché non mi aspettavo che si sviluppasse una tale velocità. È semplicemente pazzesco! Bartosz ci convince che la 'normalità' è sopravvalutata e che vale la pena andare controcorrente", afferma Marcin Rozner, Product Marketing Manager di HELLA Polonia.