I cambi automatici sono in trend

09/25/2019

La domanda se acquistare un'auto nuova con cambio automatico o manuale è quasi una domanda filosofica. Per molti anni era diffusa la convinzione che i cambi manuali fossero piuttosto per conducenti dalla guida scattante e sportiva, mentre il cambio automatico aveva la reputazione di "anatra zoppa" con un maggior consumo di carburante. Pregiudizi che tuttavia non hanno più alcun fondamento alla luce degli enormi progressi tecnologici. Di conseguenza, in Germania il numero di veicoli con cambio automatico di nuova omologazione è in continuo aumento. Mentre nel 2000 solo il 20% dei veicoli in Germania era dotato di cambio automatico, oggi un veicolo nuovo su due ha un cambio di questo tipo a bordo - e la tendenza è in aumento, anche grazie al crescente numero di veicoli elettrici. Ma c'è automatico e automatico! Di seguito trovate una panoramica e la spiegazione dei vantaggi e degli svantaggi delle singole tecnologie.

 

Cambio manuale automatizzato

Questo cambio è costruito come un cambio manuale, ma automatizza i processi di frizione e innesto. Inoltre, in questo sistema sono integrati un attuatore della trasmissione e un attuatore della frizione, che sostituisce il pedale della frizione. I rispettivi cambi di marcia vengono monitorati e controllati dall'elettronica. Un grave svantaggio è rappresentato dalle interruzioni del flusso di potenza, che causano spiacevoli e fastidiosi "jerking" e bassi valori di accelerazione, soprattutto nei veicoli con motori con meno CV. Tuttavia, i costi e i consumi aggiuntivi sono limitati.

 

Cambio a variazione continua (CVT)

Con questo tipo di cambio, il rapporto di trasmissione varia senza cambiare. In questo cambio sono installate due pulegge coniche, che si spostano tra loro e sono collegate da una cinghia o da una cinghia a piastre metalliche. A seconda del numero di giri del cambio, cambia il rapporto di trasmissione delle pulegge e quindi il numero di giri sull'asse motore. In questo modo si ottiene un'accelerazione senza scatti e un regime motore ottimale adattato allo stile di guida. Uno svantaggio è tuttavia il rumore di fondo durante le riprese - il motore che ulula può essere piuttosto sgradevole dal punto di vista acustico. Una trasmissione a variazione continua CVT (Continuously Variable Transmission) viene utilizzata da molto tempo sugli scooter, ma solo raramente nelle autovetture.

 

Cambio automatico a convertitore

Il cambio automatico più conosciuto è il classico cambio a convertitore. Qui, un convertitore di coppia idraulico (frizione a bagno d'olio) opera tra il motore e il cambio, garantendo un elevato livello di comfort durante la partenza e la cambiata. Un moderno cambio automatico a convertitore di coppia è più piacevole dal punto di vista acustico, in quanto il regime del motore è mantenuto relativamente basso e non rimane ad un livello elevato anche in caso di forti accelerazioni. Uno svantaggio rispetto ai cambi manuali consiste nel consumo leggermente superiore. Inoltre, il fabbisogno di spazio è relativamente grande. Questo tipo di cambio è molto diffuso negli Stati Uniti (dove i cambi manuali hanno sempre svolto un ruolo secondario).

 

Cambio a doppia frizione (detto anche cambio a presa diretta)

Questo cambio combina i vantaggi del cambio manuale e di quello automatico. Questo è garantito da due cambi manuali, uno per le marce pari e uno per le marce dispari. Per ogni parte del cambio viene utilizzata una frizione che trasferisce la marcia appropriata alle ruote. Ad ogni cambio di marcia, una frizione si apre mentre l'altra si chiude. Poiché la cambiata avviene senza interrompere il flusso di potenza, il cambio a doppia frizione raggiunge ottimi valori di accelerazione, che non sono inferiori a quelli del cambio manuale. È anche possibile passare al cambio semimanuale, ad esempio tramite le palette del cambio al volante. Il fabbisogno di spazio del cambio è basso e i valori di consumo sono altrettanto bassi come quelli di un cambio manuale. Uno svantaggio è costituito dall'usura della frizione meccanica, dall'elevato peso del cambio e dal sovrapprezzo generalmente elevato. Molti costruttori di veicoli montano attualmente questo tipo di cambio con denominazioni diverse. Ad esempio S-tronic su Audi, DCT su Mercedes Benz o DSG su Volkswagen.

 

Fonti delle immagini:

gettyimages #890205628 / camion

gettyimages #178762749 / Bizhan33