BACK

Come diventare campioni di servizio

04/17/2018

5 consigli per soddisfare la clientela della vostra autofficina

Cosa si aspettano i clienti da un'officina? Una qualità del lavoro eccellente. Ma anche un buon servizio. Chi sceglierebbe infatti un servizio scarso quando può farsi coccolare dalla concorrenza? Oltretutto fornire un buon servizio a volte richiede davvero pochi accorgimenti.

Abbiamo preparato una breve guida contenente alcune idee preziose che vi aiuteranno a fidelizzare i clienti in 5 mosse e a fare decollare la vostra officina! Per raggiungere in breve tempo un livello eccellente di servizio.

1. Database clienti: molto efficace!

Promemoria

Che si tratti di ricordare quando deve essere fatta la revisione, sollecitare la sostituzione degli pneumatici o ricordare un'ispezione già concordata, i clienti si sentono meglio assistiti e l'officina evita di perdere fatturato a causa degli appuntamenti mancati.

Messaggi augurali

Un biglietto di auguri o un breve messaggio e-mail contenente un buono sconto strappano un sorriso al cliente e, con un po' di fortuna, anche la prenotazione di un appuntamento.

Dati relativi ai veicoli

Quando si cede la proprietà di un veicolo, la disponibilità di un database contenente tutti i dati relativi può essere di grande aiuto al cliente e risultare estremamente utile.

2. La prima impressione conta

L'ingresso è il biglietto da visita

L'ingresso di un'officina è la sua prima insegna: pulizia periodica, disponibilità di cassette di sicurezza (in cui riporre effetti personali) e una buona illuminazione rendono piacevole la visita in officina.

Ingresso accogliente

Come il cortile, anche l'officina e l'ingresso devono essere puliti e ordinati. Un espositore pieno di opuscoli, un mazzo di fiori freschi posto sul bancone e un bagno pulito contribuiscono significativamente al benessere dei clienti.

Collaboratori

Una targhetta con il nome dei collaboratori appuntata sul petto rende il rapporto con i clienti più personale.

3. Tempo di attesa = Tempo di servizio

Prendersi cura del cliente

La disponibilità di posti a sedere e l'offerta di bevande(ad esempio acqua o caffè) addolcisce l'umore dei clienti quando i tempi di attesa sono brevi. Se inoltre vengono fornite posate pulite, zucchero, dolcificante e caramelle, questi si dimentica di avere atteso qualche minuto in più.

Intrattenimento

Per consentire ai clienti di usare lo smartphone anche con la batteria scarica, è necessario mettere a loro disposizione una stazione di ricarica multipla . Non devono inoltre mai mancare giornali e periodici e una piccola scelta di riviste.

Qualcosa per tutti

I clienti con bambini gradiranno trovare un cambia-pannolini nel bagno, un angolo per i più piccoli fornito di giocattoli e libri da colorare o essere omaggiati di un piccolo gadget. I proprietari di cani saranno felici di trovare una ciotola con acqua fresca o una coperta stesa sul pavimento per i loro amici a quattro zampe.

4. Indorare la pillola

La trasparenza è tutto

I veri campioni del servizio sanno rendere la fattura comprensibile, spiegando al cliente perché è stato fatturato un determinato numero di ore, è stato utilizzato un certo materiale o sono riportate alcune voci insolite.

Piccoli aiuti

Una busta pronta per l'uso, un portapenne con catena o una fotocopia della fattura già predisposta: i veri campioni del servizio cercano di semplificare la vita al cliente.

5. Restituzione del veicolo

Posto auto corretto

Se accompagnate il cliente verso la vettura, siete già sulla buona strada per diventare la sua officina preferita. Un consiglio utile: se il veicolo è parcheggiato al sole, una aletta parasole assicura un livello di calore tollerabile al suo interno.

Servizi extra

Riscuote di solito grande successo l'offerta di un servizio extra gratuito per il cliente: il rabbocco del liquido lavavetri o del liquido di raffreddamento, il controllo della pressione degli pneumatici o il lavaggio dell'auto.

Applicando anche solo alcuni di questi suggerimenti pratici vi assicurerete la completa soddisfazione dei clienti.