mega macs versione 65 del software con nuove funzioni per la diagnostica di bordo

04/28/2022

La diagnosi dei veicoli fa parte dell'attività quotidiana delle officine, ma sta diventando sempre più complessa. Questo riguarda soprattutto la diagnosi multimarca: per una maggiore sicurezza, molti produttori regolano l'accesso ai dati del veicolo. Anche i requisiti tecnici per la diagnostica di bordo (OBD) variano a seconda della marca.

 

Per questo è ancora più importante che i sistemi di diagnosi come i mega mac di Hella Gutmann siano adattati alle esigenze attuali. Con la versione software 65, rilasciamo un aggiornamento che semplifica in modo significativo l'OBD grazie a nuove funzioni e all'ampliamento della compatibilità dei marchi.

DoIP e CSM per la Classe S di Mercedes-Benz

L'OBD della Classe S è considerato particolarmente impegnativo. Quasi tutti i sistemi sono protetti da accessi non autorizzati tramite CeBAS (Certificate based Automotive Security). Per questo motivo abbiamo dotato i nostri mega mac di una funzione CSM (Cyber Security Management) che autorizza l'accesso. Il prossimo ostacolo con i nuovi modelli Mercedes-Benz: la diagnosi funziona solo tramite DoIP. Questo protocollo di comunicazione è già disponibile nel nostro nuovo mega mac X. Ma abbiamo anche una soluzione per i modelli 56 e 77 di mega mac: in questo caso si può usufruire delle necessarie capacità DoIP collegando un mega macs X intermedio.

DoIP e CSM per la Classe S di Mercedes-Benz con mega mac di Hella Gutmann

Diagnosi dei modelli Tesla con i mega mac

Il marchio Tesla è considerato uno dei principali pionieri nel segmento dei veicoli elettrici, ma anche un ospite esigente nelle officine. Finora la comunicazione con le auto elettriche era possibile solo tramite le costose apparecchiature Tesla. La buona notizia è che, con la versione 65 del software mega macs, in futuro si potrà eseguire la diagnosi anche dei modelli Tesla S a partire dall'anno di produzione 2012 e dei modelli X a partire dall'anno di produzione 2015.

 

FUNZIONI DISPONIBILI

 

Codici di guasto con testo per ESP, servofreno, cruise control adattivo, assistenza al parcheggio, airbag, monitoraggio pressione pneumatici, servosterzo elettrico, centralina rete di bordo, centralina porta conducente, centralina porta passeggero, sistema di accesso senza chiave, tetto panoramico, centralina sedili comfort.

 

Visualizzazione dei parametri per i sistemi ESP, per l'airbag e per il controllo della pressione pneumatici

 

Impostazioni di base: modalità di manutenzione freno di stazionamento, azzeramento dei valori di apprendimento del sensore dell'angolo di sterzo, spurgo speciale (freno/sostituzione liquido dei freni), pulizia del freno di stazionamento, apprendimento dello sportello di copertura del connettore di ricarica ad alta tensione, apprendimento dell'attuatore di bloccaggio del connettore del cavo di ricarica ad alta tensione, sblocco della centralina airbag e impostazione del climatizzatore in modalità di base (per l'evacuazione).

 

È inoltre possibile testare il sistema di raffreddamento.

Il sistema SFD del Gruppo VW integrato nel software mega macs

Con la versione software 65, il sistema "Vehicle Diagnostic Protection" (SFD) del Gruppo Volkswagen è incluso nel nostro CSM. Ciò significa che anche i modelli più recenti di diversi marchi del gruppo possono essere diagnosticati rapidamente attraverso il portale del produttore.  

 

I seguenti modelli del Gruppo VW protetti dal sistema "Vehicle Diagnostics Protection" possono essere diagnosticati tramite CSM con tutti i dispositivi mega macs come di consueto:

 

- Audi A3: dal 2020, Q4 e-tron dal 2021 - Cupra: Formentor dal 2020, Born dal 2021 - Seat: Leon dal 2020 - Skoda: Octavia dal 2020, Enyaq dal 2021 - Volkswagen: Golf 8 dal 2019, Caddy dal 2020, ID.3 dal 2020, ID.4 dal 2020, Transporter T7 dal 2021