Pronti per la mobilità elettrica

La mobilità elettrica si afferma sempre più, raggiungendo anche l'aftermarket. Come partner della distribuzione e amici delle officine indipendenti, siamo in grado di gestire con successo la trasformazione.

HELLA: Produttore OE innovativo e partner delle case automobilistiche

Le auto ibride ed elettriche già oggi sono parte integrante del traffico stradale quotidiano e in futuro avranno un ruolo ancora più importante. In qualità di produttore OE innovativo e partner delle case automobilistiche, svolgiamo un ruolo decisivo nel guidare questo sviluppo. In questo modo, diamo un importante contributo a soluzioni di trazione che non danneggino il clima. La ricerca e lo sviluppo di nuove innovazioni si svolgono in ambito OE per poi passare alla produzione di serie. Allo stesso tempo, consentiamo ai nostri partner del mercato indipendente dei ricambi di gestire con successo questa trasformazione.

La mobilità elettrica pone il mercato dei ricambi indipendente davanti a nuovi requisiti

La mobilità elettrica non può più essere arrestata. Entro il 2035, lo stock globale di veicoli elettrici rilevanti per l’aftermarket sarà di 200 milioni (Deloitte, IHS Markit World View, 2021). I distributori e le officine indipendenti non hanno quindi altra scelta se non quella di abbracciare la mobilità elettrica, affrontando sfide importanti nel corso del cambiamento della mobilità. I veicoli a trazione elettrica, ad esempio, richiedono componenti, servizi e prestazioni di assistenza diversi. Come partner della distribuzione e amici delle officine indipendenti e sulla base della nostra vasta competenza OE, siamo anche un fornitore di soluzioni complete per l'aftermarket quando si tratta di mobilità elettrica.

Il vostro partner a 360° per tutti gli aspetti della mobilità elettrica

Trasferiamo il nostro know-how sui ricambi e sull'OE al modno aftermarket e supportiamo le officine e i distributori in tutti gli aspetti della trasformazione della mobilità. E tutto da un'unica fonte: dai ricambi giusti, agli strumenti di diagnosi e calibrazione intelligenti, fino alle informazioni preziose su formazione, prodotti e montaggio. Questo non solo ci pone in una posizione unica, ma soprattutto aiuta i nostri partner nell'aftermarket a far fronte alle crescenti richieste. HELLA semplifica il business e accelera il lavoro quotidiano delle officine, rendendolo più redditizio e a prova di futuro.

La mobilità del futuro: soluzioni HELLA per i veicoli elettrici

La mobilità elettrica diventa sempre più importante: come esperto di elettronica con molti anni di esperienza OE nell'industria automobilistica, HELLA trasferisce il suo know-how nel campo della mobilità elettrica al mercato indipendente dei ricambi e supporta i suoi partner nella trasformazione. A tal fine, HELLA offre un'ampia gamma di componenti e sistemi per veicoli elettrici. Un esempio è la pompa fluido, un componente fondamentale per una gestione termica impeccabile. Scoprite di più sull’importante ruolo svolto e sul suo funzionamento.

I componenti più importanti

Officine e distributori troveranno presso HELLA un'ampia gamma di componenti e sistemi per veicoli completamente elettrici ("Battery Electric Vehicles" BEV) a partire da questi quattro gruppi principali:

 

  • Trazione elettrica: converte l'energia elettrica in potenza meccanica o propulsione.
  • Gestione energetica: controlla, misura e ottimizza le prestazioni del sistema energetico.
  • Gestione termica: mantiene la temperatura del motore elettrico, dell'elettronica di potenza e degli altri componenti in un campo di temperatura ottimale
  • Apparecchiature di ricarica: consentono di collegare il veicolo a un’alimentazione di corrente esterna per ricaricare la batteria

 

I distributori e le officine indipendenti trovano da HELLA le soluzioni prima ancora che il problema si presenti. La gamma di prodotti HELLA nell'aftermarket comprende già oltre 1500 prodotti del settore della mobilità elettrica. Tendenza in aumento.

 

Oltre alla gamma completa di prodotti del settore elettronico, HELLA offre ai distributori e alle officine indipendenti un'ampia gamma di prodotti per le più svariate applicazioni legate alla mobilità elettrica. Dall'illuminazione specifica per il veicolo, a prodotti universali, a sistemi frenanti, alla diagnostica e molto altro ancora. Tendenza in aumento.

Qualifica per l'alta tensione: diventate esperti di mobilità elettrica con HELLA Academy

Senza un'adeguata qualifica dei collaboratori, le officine automobilistiche non sono autorizzate a eseguire interventi su auto ibride ed elettriche. In alcuni Paesi selezionati, HELLA Academy crea i prerequisiti per officine automobilistiche indipendenti con un ampio programma di formazione: i collaboratori delle officine possono partecipare a corsi di formazione pratici e webinar per qualificarsi a lavorare in modo professionale e sicuro su veicoli dotati di sistemi ad alta tensione e sui loro componenti.

 

Persone istruite in modo competente: possono eseguire interventi generali sul veicolo che non riguardano direttamente il sistema ad alta tensione. Ciò comprende, ad esempio, lavori di carrozzeria, il cambio dell'olio e delle ruote, interventi sull'impianto frenante convenzionale in prossimità dei motori dei mozzi delle ruote, interventi accanto alle linee ad alta tensione sullo sterzo, sul motore a combustione, sugli assi, ecc., nonché interventi sulla rete di bordo convenzionale.

 

Qualifica tecnica per interventi su sistemi ad alta tensione in assenza di tensione: con questa qualifica, gli specialisti possono lavorare in modo indipendente e sicuro su sistemi ad alta tensione in assenza di tensione. Ciò include, ad esempio, interventi su sistemi e componenti ad alta tensione in assenza di tensione o attività nella loro area pericolosa.

 

Qualifica tecnica per interventi su sistemi ad alta tensione sotto tensione: le attività in cui i collaboratori possono toccare componenti o parti ad alta tensione con parti del corpo o strumenti sono considerate interventi su sistemi ad alta tensione sotto tensione se non è garantito lo stato di assenza di tensione e non è possibile escludere un pericolo elettrico. Il conferimento di successo della qualifica secondo questo livello consente alla persona qualificata di lavorare in modo indipendente e sicuro su sistemi ad alta tensione. Questo livello di qualifica è rivolto in particolare ai collaboratori di officine che già dispongono di postazioni di lavoro professionali per l’alta tensione.

Mobilità elettrica in officina: anche una questione di attrezzatura

I corsi di formazione professionale sull'alta tensione per i collaboratori delle officine automobilistiche sono un requisito fondamentale per eseguire interventi su auto elettriche e veicoli ibridi. E senza l'attrezzatura adeguata dell'officina, i veicoli elettrici non possono essere neanche sottoposti a manutenzione né riparati. Gli esperti stimano i costi di investimento per allestire un'officina per interventi corrispondenti a un importo medio in euro a cinque cifre.

Contenuti scaricabili sull'argomento