SCHEDA PRODOTTO
Sensore NOx

SCHEDA PRODOTTO - SENSORE NOX

➔ Testato secondo gli standard di qualità HELLA

➔ Soddisfa le specifiche OEM

➔ Il prodotto è stato sviluppato con particolare attenzione alla resistenza alle vibrazioni del motore e alle temperature elevate

➔ I sensori NOx fanno parte della dotazione di serie dei veicoli commerciali a partire dalla norma Euro 5

Rimuovi filtri
Rimuovi filtri

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Utilizzo

Ampia gamma per veicoli commerciali con diversi codici articolo per le più comuni applicazioni a 24 V: DAF, Mercedes-Benz, MAN, Scania, Volvo, Renault, Iveco.

 

Struttura e funzionamento

Il sensore NOx è composto da una sonda e una centralina, collegati in modo fisso tra loro come unità tramite un cablaggio. Questa unità sensore è installata nell'impianto di scarico e viene utilizzato per rilevare gli ossidi di azoto nel flusso dei gas di scarico.

 

Il sensore NOx è un componente importante del sistema di post-trattamento per la riduzione di NOx utilizzato nei veicoli diesel con sistemi SCR (Selective Catalytic Reduction) a base di urea. Il sensore permette di rispettare i rigidi valori di emissione della norma Euro 5. Il sensore NOx assicura un dosaggio ottimale di AdBlue attraverso il sistema del motore e quindi una riduzione efficace degli ossidi di azoto dannosi per l'ambiente.

 

Se il sistema SCR è dotato di un sensore NOx a monte e uno a valle, quello a valle ha il compito di monitorare l'azione del catalizzatore SCR.

Montaggio

Facile da montare grazie alla sostituzione 1:1 di qualità OEM. Le istruzioni di montaggio sono in dotazione del prodotto.

STRUTTURA SCHEMATICA

Il flusso dei gas di scarico risultante dal funzionamento del motore diesel entra nel catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e poi nel filtro antiparticolato diesel (DPF). Se il carico del filtro antiparticolato DPF ha raggiunto un certo valore, è necessario eseguire la pulizia.

 

Questa rigenerazione del filtro antiparticolato viene attivata e monitorata automaticamente dalla rispettiva centralina durante la guida. Inoltre, i veicoli possono essere dotati di un sistema SCR (Selective Catalytic Reduction) per ridurre gli ossidi di azoto.

Attraverso l'aggiunta dosata di un agente riducente (AdBlue) al sistema di scarico, avviene una reazione in cui gli ossidi di azoto (NOx) vengono convertiti in azoto (N2) e acqua (H2O). In combinazione con un catalizzatore di pulizia (ASC), è anche possibile convertire l'ammoniaca in eccesso (NH3) in azoto (N2).

DATI TECNICI

Dati tecnici 
Tensione di alimentazione24 V
Intervallo di misurazioneNOx: 0 – 1500 ppm
Temperatura di esercizioNOx: da 100 °C a 800 °C
Resistenza alle vibrazioni
Filettatura del sensoreM20 x 1,5
Pesocirca 300 g
Dimensioni (esempio)
Assegnazione dei pin (esempio)

Pin 1: Alimentazione di tensione Pin 2: CAN high Pin 3: massa Pin 4: CAN low

Cos’è un sensore NOx e qual è la sua funzione in un veicolo?

Un sensore NOx misura la percentuale di ossido di azoto nei gas di scarico emessi dal motore nell’atmosfera attraverso il sistema di post-trattamento dei gas di scarico.


Come scegliere il sensore NOx giusto per il vostro veicolo?

Leggere il codice articolo del sensore da sostituire o recuperare il riferimento OE in base al numero di telaio.


Come evitare errori di diagnosi quando si prende in considerazione la possibilità di sostituire un sensore NOx?

Controllare il sistema prima e dopo la sostituzione del sensore NOx.


Cosa succede se si guida con un sensore NOx difettoso?

Una volta identificato il guasto, la centralina del veicolo inizia un conto alla rovescia specifico per ogni costruttore in base alle normative sulle emissioni vigenti. Dopo poco, questa procedura porta a una riduzione continua della coppia del motore e della velocità del veicolo per un certo periodo di tempo, in modo che il conducente possa recarsi all’officina specializzata più vicina per risolvere il problema al sistema di scarico.


Qual è il fattore più importante che può ridurre la durata di un sensore NOx?

Una manutenzione inadeguata del motore è uno dei principali fattori che possono ridurre la durata di un sensore NOx. Nel tempo, ciò può causare un’usura eccessiva del motore che a sua volta porta alla contaminazione dei gas di scarico attraverso una miscela aria-carburante non equilibrata la quale influisce sulla testa del sensore esposta.


Quali componenti possono essere interessati da un sensore NOx difettoso?

Un sensore NOx difettoso che non viene sostituito nel tempo può avere conseguenze gravi e irreversibili sui componenti del sistema di post-trattamento dei gas di scarico, come il DPF (filtro antiparticolato diesel) o l’SCR (sistema di riduzione catalitica selettiva).