Azienda / 20.06.2017
 

HELLA e ZF stringono una Partnership Strategica

  • Focus: tecnologie per telecamere, radar e sensori
  • Partnership finalizzata allo sviluppo e all’offerta di moderni sistemi di assistenza alla guida e guida autonoma per autovetture, veicoli industriali e applicazioni “off-highway”
  • Le ultime tecnologie nei sensori per veicoli migliorano la sicurezza e segnano il cammino verso la guida autonoma
07/07/2017
07/07/2017

Friedrichshafen/Lippstadt. ZF e HELLA hanno avviato una  partnership strategica. Entrambi i componentisti trarranno dei grandi benefici da questa collaborazione che ha per obiettivo la tecnologia dei sensori, ed in particolare per le telecamere frontali e i sistemi radar. ZF rafforzerà ulteriormente la sua offerta così da essere un fornitore di sistemi nel campo dei moderni dispositivi di assistenza alla guida e nelle funzioni destinate alla guida autonoma, mentre HELLA guiderà lo sviluppo tecnologico beneficiando di un importante accesso al mercato con le sue tecnologie avanzate. Il primo progetto congiunto nella tecnologia applicata alle telecamere partirà immediatamente, con l’obiettivo di presentarlo al mercato nel 2020.

 

“Questa partnership strategica con HELLA per la tecnologia dei sensori migliora la nostra posizione portandoci ad essere un fornitore di sistemi completi per i moderni sistemi di assistenza alla guida ed alle funzioni della guida autonoma,” dice il Dr. Stefan Sommer, CEO di ZF Friedrichshafen AG. “Questa collaborazione non esclusiva, è un’importante ampliamento della nostra “Vision Zero” ecosistema delle partnership di sviluppo. Questo significa che possiamo creare le basi tecnologiche per la guida autonoma e sicura.”

 

Il Dr. Rolf Breidenbach, CEO di HELLA KGaA Hueck & Co., aggiunge: “HELLA è un fortissimo ed esperto fornitore nella tecnologia dei sensori. Le nostre competenze si allineano perfettamente all’esperienza di ZF. Per mezzo della combinazione dei nostri punti di forza, potremo fornire al mercato i migliori componenti e le tecnologie per i sistemi di assistenza alla guida e le funzioni di guida autonoma. Inoltre questa collaborazione eleverà la posizione di HELLA come fornitore riconosciuto nelle tecnologie per telecamere e radar.”

 

Telecamere frontali per ottenere il migliore rating Euro NCAP
Nel periodo iniziale del progetto, i partners stanno lavorando secondo i trend attuali: in futuro le più elevate specifiche di sicurezza Euro NCAP richiederanno alcune funzioni che dovranno necessariamente essere supportate dalle telecamere, quindi la richiesta di telecamere frontali crescerà in tutti i segmenti di veicoli. ZF e HELLA offriranno ai costruttori un prodotto in comune di cui è già iniziato lo sviluppo con l’inizio della produzione in serie atteso per il 2020. ZF porterà l’hardware e le sue competenze nelle varie funzioni e sistemi integrati, mentre HELLA con la sua Divisione HELLA Aglaia Mobile Vision, contribuirà con le sue competenze nel già ampiamente collaudato software di imaging, e relativi sviluppi e applicazioni.

 

Nel medio e lungo termine entrambi i partner forniranno sistemi di telecamere per le funzioni di guida autonoma anche per veicoli commerciali e industriali nonché per applicazioni “off-highway”. ZF espande la sua gamma di telecamere offrendo più opzioni ai suoi clienti, continuando la collaborazione con i suoi partner consolidati. HELLA Aglaia acquisisce così un nuovo cliente ed un partner per le sue soluzioni di software aperte e indipendenti destinate ai sistemi di assistenza alla guida.

 

Partnership per lo sviluppo nel lungo termine nei sistemi radar
Lavorando in comune sui sistemi radar, i due partner cercheranno inoltre di identificare nuove opportunità finalizzate a fornire soluzioni anche con volumi importanti nel breve e medio termine, costruendo in questo modo un portafoglio prodotti. Il sistema di telecamera HELLA con visione a 360°, in combinazione con i radar a medio e lungo raggio ZF rappresenterà una soluzione nuova e completa. Mentre il focus dello sviluppo congiunto sarà sui sistemi completi, ognuno dei due partner continuerà a sviluppare e offrire le sue tecnologie in maniera indipendente e a livello di singoli componenti. Il vero potenziale di una partnership a lungo termine sta nella capacità di utilizzare un’architettura comune adattando i prodotti di ciascun partner.

 
07/07/2017 08:21
 
 
 
Immagine-Download
 
Articolo-Download
 
07/07/2017
Contatti INTERNAZIONALI
Dott. Markus Richter
Portavoce aziendale
Rixbecker Str. 75
59552 Lippstadt, Germany
Tel.: +49 2941 38-7545
Fax: +49 2941 38-477545
Markus.uqhj@xelfRichter@hella.com
 
07/07/2017