Tecnologia & Prodotti / 06.01.2017
 

HELLA al CES 2017 a Las Vegas

  • HELLA e NXP presentano soluzioni per la guida autonoma
  • La nuova generazione “CompactRadar” è il focus di questa tecnologia
01/12/2017
01/12/2017

Lippstadt, Gennaio 2017. Il 5 Gennaio è iniziato a Las Vegas il Consumer Electronics Show (CES). Il leader nell’illuminazione ed elettronica per veicoli HELLA è presente per la prima volta a questa manifestazione presso lo stand di NXP (Central Plaza, CP-25) uno dei più importanti produttori al mondo di semiconduttori . Il CES è tuttora una delle più grandi esposizioni mondiali di elettronica di consumo ed è diventato negli anni un evento significativo per l’industria Automotive. Con il tema "Technologies for Automated Driving", HELLA ha presentato una reale dimostrazione di come i sistemi di  illuminazione e di elettronica sono integrati tra loro nei sistemi di guida autonoma. La nuova generazione di Radar "CompactRadar"  è il nucleo centrale di questi dispositivi.

 

La realizzazione di componenti radar particolarmente robusti e resistenti agli agenti atmoferici sono sempre più importanti per la sicurezza e il comfort dei veicoli dotati di sistemi di assistenza alla guida. HELLA, NXP, e InnoSenT hanno sviluppato una nuova generazione di sensori basata sulla tecnologia a 77 GHz . I sensori di nuova generazione “CompactRadar” non sono più grandi di una scatola di fiammiferi e questo permette ad esempio l’installazione all’interno dei paraurti, l’integrazione nelle modanature laterali delle portiere, oppure negli elementi della parte posteriore del veicolo garantendo la copertura a 360° della visuale, caratteristica fondamentale ad esempio per i sistemi di parcheggio automatico. L’introduzione sul mercato della gamma "CompactRadar" è prevista per il 2018, tuttavia i visitatori del CES hanno già potuto provare in anteprima queste soluzioni in combinazione con i sistemi di telecamere e fanaleria "intelligente".

 

Al CES, HELLA ha anche presentato il concept del modulo proiettore HD84 che consiste in un insieme 84 LED gestibili singolarmente. Attraverso una telecamera frontale generalmente posizionata dietro al parabrezza, questi proiettori ricevono le  informazioni utili alla migliore distribuzione del fascio di luce e per adattarlo a traffico, condizioni atmosferiche e della strada. Il software di HELLA Aglaia Mobile Vision GmbH, anch’esso parte del Gruppo HELLA, permette l’utilizzo della telecamera frontale anche per altri dispositivi come l’assitente al mantenimento della corsia e la rilevazione di pedoni ed altri veicoli od ostacoli. HBPO, una joint venture di tre componentisti automotive, HELLA, Mahle (in precedenza Behr) e Plastic Omnium, ha fornito il frontale per il modello dimostrativo che comprendeva i componenti del sistema di aria condizionata, raffreddamento motore e i dispositivi per la gestione delle collisioni. Al CES, HELLA ha evidenziato come differenti tecnologie e prodotti possono essere integrate tra loro per funzionare con i dispositivi di assistenza alla guida.

 
01/12/2017 12:15
 
 
 
Immagine-Download
 
Articolo-Download
 
01/12/2017
Contatti INTERNAZIONALI
Daniel Morfeld
Spokesperson / Media Relations
Rixbecker Str. 75
59552 Lippstadt
Phone: +49 2941 38-7566
Fax: +49 2941 38-477545
Daniel.dwfd@qxomMorfeld@forvia.com
 
01/05/2023