Fantascienza o realtà di lavoro quotidiana?
BACK

Fantascienza o realtà di lavoro quotidiana?

02/26/2019

La tecnologia agricola automatizzata sembra essere pronta per il decollo. Lo dimostra anche l'International Field Robot Event (FRE) che nel 2018 si è svolto per la 16° volta.

 

20 team provenienti da dieci paesi
Durante questo Field Robot Event, che viene organizzato ogni anno dal 2003, squadre di studenti gareggiano con i loro robot per ottenere i migliori risultati in campo. L'idea di fondo: testare tecnologie innovative nel campo della robotica e dell'agricoltura di precisione in condizioni reali. Ma non è tutto: è un'occasione per i giovani membri dei team di scambiare le loro idee tra di loro e con i visitatori interessati e quindi di svilupparle ulteriormente.

 

Dimostrazioni live in diverse discipline
Ogni giorno si svolgono dimostrazioni live dei robot da campo. I compiti da risolvere sul campo di prova comprendono la navigazione semplice e avanzata, anche evitando degli ostacoli, la regolazione delle erbe infestanti, la coltivazione di un appezzamento con sementi adeguate, che devono essere caricate prima autonomamente da una stazione di rifornimento, ed anche il freestyle conclusivo. In quest'ambito i team possono mostrare il potenziale dei loro robot con l'esecuzione di un'attività in campo agricolo da loro scelta in precedenza. Durante le dimostrazioni i visitatori non sono solo i benvenuti, ma anche "la ciliegina sulla torta" per i giovani ricercatori!